12L’edizione delle Queen’s Beast ha avuto così tanto successo, tanto da portare la Royal Mint a produrre un’ultima moneta che racchiude tutte le fiere, la Queen’s Beast Completer. L’esemplare qui proposto coniato dalla zecca del Regno Unito pesa 1 oncia troy (1 oz) e ha una purezza del 99,99% (24 carati).
Nel 2015 Elisabetta II supera la regina Vittoria come monarca più longevo della storia del Regno Unito, così la Royal Mint ha deciso di celebrare l’evento con una nuova edizione di monete d’oro e d’argento, riproponendo figure araldiche già viste durante l’incoronazione della regina nel 1953, le Queen’s Beast.
Nel 1953 nell’Abbazia di Westminster vennero riprodotte sotto forma di statue 10 bestie, che ripercorrevano la storia dell’intera Gran Bretagna. Ogni animale rappresentava un periodo storico significativo ed era legato a uno o più sovrani. La Royal Mint ha dedicato a ogni fiera una moneta d’oro di questa edizione, partendo dal Leone nel 2016 e finendo nel 2021 con il Greyhound bianco di Richmond.
La Queen’s Beast Completer le riunisce tutte e dieci in unico disegno, presente sul retro e realizzato da Jody Clark, incisore della Royal Mint che ha fornito tutti i disegni di questa edizione. Inoltre Jody Clark è l’artista che ha disegnato l’ultimo profilo di Elisabetta II nel 2016, quando ha compiuto 90 anni.
Sul dritto troviamo proprio il ritratto di Elisabetta II, con il suo nome, i suoi titoli e il valore nominale di 100 dollari. Sotto al suo collo sono riconoscibili le iniziali di Jody Clark (JC).
Sul rovescio della Queen’s Beast Completer da 1 oz troviamo il disegno che vede al centro il profilo di Elisabetta II, mentre intorno alla sovrana sono disegnate le dieci Queen’s Beast: Leone della Regina, Grifone di Edoardo, Drago Rosso del Galles, Unicorno di Scozia, Toro Nero di Clarence, Falco dei Plantageneti, Yale di Beaufort, Leone bianco di Mortimer, Cavallo Bianco di Hannover e Greyhound bianco di Richmond.
Il peso della Queen’s Beast Completer è di 1 oncia troy, composta al 99,99% da oro puro. Il peso in grammi è di 31,10, il diametro è di 32,69 millimetri, mentre il valore nominale è di 100 pound, ovvero 100 sterline britanniche (GBP).