Krugerrand d’Argento

Nel 2017 si è celebrato il 50° anniversario della nascita del Krugerrand d’oro, per questo evento la Rand Refinery ha deciso di coniare per la prima volta il Krugerrand d’argento. Per tutti i collezionisti del Krugerrand, l’acquisto dell’esemplare in argento è un’occasione da non perdere. Il Krugerrand ha una rilevanza internazionale in quanto fu la prima moneta d’oro da investimento al mondo senza alcun valore nominale, invece nella versione in argento è stato indicato . Il design è rimasto lo stesso, sul dritto si impone Paul Kruger, leader della resistenza boera contro gli inglesi, mentre sul rovescio è disegnato lo springbok, una particolare specie di gazzella divenuta simbolo nazionale del Sudafrica.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Quanto vale un Krugerrand d'argento?

Come abbiamo già anticipato a differenza dell'esemplare in oro, il Krugerrand d'argento ha un valore nominale ed è pari a 1 rand. In ogni caso il suo valore di mercato è determinato dalla quotazione dell'argento in borsa ed è superiore al valore espresso sul rovescio della moneta. Il prezzo da noi applicato ai Krugerrand proposti in questa pagina è indicato accanto a ogni esemplare oppure all'interno delle loro schede, dove presentiamo anche un'esaustiva descrizione del prodotto.

Perché Krugerrand?

Il nome Krugerrand è composto da Kruger e Rand. Il primo fu il presidente del Transvaal che combatté durante le guerre boere contro la Gran Bretagna a cavallo fra Ottocento e Novecento, oggi è considerato uno dei personaggi storici più importanti del Sudafrica. Rand è invece non è altro che la valuta nazionale del Sudafrica.

Caratteristiche del Krugerrand d'argento

Il Krugerrand d'argento si differenzia da quello d'oro anche in merito ai carati, di cui ne ha 24. Infatti la purezza d'argento è del 99,99%. Nella seguente tabella potrete vedere nel dettaglio le caratteristiche della moneta d'argento sudafricana;:

Taglio Valore Nominale Rand Peso Totale (g) Purezza /1.000 Contenuto di argento (Oncia troy) Contenuto di argento (grammi) Diametro (mm)
1 oncia 1 31,10 0.9999 1.00 31.10 38.70

Approfondimenti:

Storia del Krugerrand Sito ufficiale Rand Rafinery