La sterlina d’oro Coroncina di Elisabetta II è una moneta d’oro prodotta dopo il 1974 dalla Royal Mint, la zecca d’Inghilterra. Fa parte delle sterline d’oro del nuovo conio ed ha due differenti versioni. Esiste la sterlina d’oro coronata giovane, disegnata da Arnold Machin; e la sterlina d’oro coronata anziana, ad opera di Raphael Maklouf.
La sterlina d’oro Elisabetta II Coroncina è così chiamata perché sul capo della regina appare la corona. Nella versione “Fiocchetto” in testa vi era un fiocco che legava i capelli.
La sterlina d’oro Elisabetta II Coroncina ha sul dritto il profilo della regina inglese, mentre sul retro è disegnato san Giorgio che uccide il drago, storica opera dell’italiano Benedetto Pistrucci, con alcune leggerissime modifiche. Infatti possiamo notare l’inspessimento della zolla di terra e la coda del cavallo più folta.
La sterlina d’oro Coroncina ha un peso in oro di 7,322381 grammi sul peso totale di 7,98805 grammi. Il diametro della moneta è di 22,05 mm e lo spessore è pari a 1,52 millimetri.
Le caratteristiche generali delle sterline d’oro sono regolamentate per legge dal 1816 dal “Great Recoinage“, traducibile in “Grande Riconiazione“. Per questa ragione tutte le sterline d’oro hanno pari dimensioni, peso e spessore. La sterlina d’oro Elisabetta II Coroncina non fa eccezione.
La regina Elisabetta II è l’attuale sovrana della Gran Bretagna e dei reami del Commonwealth. Ella è la sovrana più longeva della storia britannica, superando recentemente la regina Vittoria. È figlia di re Giorgio VI e nipote di re Giorgio V, il suo regno iniziò nel 1952, quando aveva solo 26 anni.
Grazie alla sua longevità sono stati realizzati ben 5 ritratti diversi. Durante il suo regno più di 85 milioni di sterline d’oro sono state coniate dalla Royal Mint e nelle zecche dislocate in tutto il mondo.