70La Queen’s Beast Grifone del 2017 da 1 oz è la seconda moneta d’oro dell’edizione delle Queen’s Beast, coniata e messa in commercio dalla Royal Mint, la secolare zecca reale del Regno Unito. La prima moneta dell’edizione fu la Queen’s Beast Leone, rilasciata nel 2016, mentre la moneta qui proposta è stata messa in commercio l’anno successivo, così come la Queen’s Beast Drago, che è la terza moneta dell’edizione.
Il grifone è un animale leggendario ed era rappresentato nello scudo di Edoardo III, il quale fu re d’Inghilterra dal 1312 al 1377 e apparteneva alla dinastia dei Plantageneti. È tutt’oggi un re famoso alla storia perché diede inizio alla Guerra dei cent’anni contro la Francia. Edoardo III vantava pretese sul trono francese essendo nipote diretto di Filippo IV il Bello.
Il grifone inoltre ha una particolare simbologia, esso rappresenta il coraggio e la forza combinata con la leadership, la vigilanza e una visione retta. Edoardo III al Leone d’Inghilterra aggiunse sul proprio scudo araldico il grifone e il giglio di Francia (per via delle pretese al trono di Parigi).
Il Grifone di Edoardo III fa parte quindi delle 10 Queen’s Beast esposte sotto forma di statue nel 1953 durante la cerimonia di incoronazione della regina Elisabetta II. Il Grifone e le altre “bestie” araldiche sono in totale rappresentano momenti importanti della storia britannica.
Parlando invece delle caratteristiche della Queen’s Beast Grifone del 2017 da 1 oz, iniziamo col dire che parliamo di una moneta d’oro da 24 carati, la sua purezza è infatti del 99,99%. Il suo peso in oro è infatti pari proprio a 1 oncia, che convertito nel nostro sistema parliamo di 31,10 grammi. Il diametro è di 32,69 millimetri, mentre il valore nominale è pari a 100 sterline.
Sul dritto della Queen’s Beast Grifone del 2017 d’oro da 1 oncia è disegnato il ritratto di Elisabetta II, ad opera di Jody Clark. In circolo intorno al capo della sovrana è incisa la scritta D • G • REG • F • D, abbreviazione della frase in latino “Dei Gratia Regina Fidei Defensor” (Per grazia di Dio, regina, difensore della fede). Oltre ai titoli della regina e al suo nome è espresso il valore nominale della moneta, 100 pounds.
Sul rovescio della moneta d’oro qui esposta è disegnato il grifone, sempre opera di Jody Clark, che è l’autore di tutti i disegni dell’edizione delle Queen’s Beast. A sinistra in circolo è incisa la scritta “GRIFFIN OF EDWARD III”, mentre nella parte destra “1 OZ * FINE GOLD * 999.9 * 2017”