American Eagle d’argento

L’American Eagle d’argento è una moneta simbolo degli Stati Uniti d’America, che non può mancare nella vostra collezione personale. Nonostante il corrispettivo esemplare in oro abbia lo stesso nome, i disegni su entrambi i lati della moneta sono completamente diversi, ciò la rende quindi ancora più unica e originale. Fu iniziata ad essere coniata dalla US Mint nel 1986 in tre diverse filiali: la zecca di San Francisco, la zecca di Filadelfia e la zecca di West Point. Il successo ottenuto dall’American Silver Eagle risolse uno dei grattacapi dell’amministrazione statunitense dell’epoca, ovvero la svalutazione dell’argento nazionale.

New

American Eagle Ag 2024 FDC | 1 Oz

Spedizione Esclusa

Disponibile


Valore American Eagle d'argento

Il valore nominale dell'American Eagle d'argento è di 1$, sebbene il valore di mercato sia più elevato perché condizionato dalla quotazione dell'argento in borsa. Il prezzo di questa iconica moneta americana è tuttavia accessibile a una larga parte della popolazione e può legittimamente considerarsi un'ottima idea regalo per varie ricorrenze, soprattutto quando si è indecisi su quale regalo comprare!

Caratteristiche dell'American Silver Eagle

L'American Silver Eagle ha una purezza del 99,99% e viene coniato nel solo formato da 1 oncia. le caratteristiche di questa popolare moneta d'argento statunitense potete osservarli nella seguente tabella:

Taglio Valore Nominale USD Peso Totale (g) Purezza /1.000 Contenuto di argento (Oncia troy) Contenuto di argento (grammi) Diametro (mm)
1 oncia 1 31,10 0.9999 1.00 31.10 40.60

Il disegno sul dritto è stato realizzato da Adolph A. Weinman nel 1916. Come avviene per altre monete americane, la protagonista principale di questo lato della moneta è Liberty, ovvero la personificazione della Libertà, che in questa rappresentazione sta camminando. Il disegno sul rovescio è invece meno antico ed è stato realizzato da John Mercanti nel 1986, ovvero nell’anno di commercializzazione dell’American Eagle d’argento. Su questo lato della moneta troviamo l’aquila araldica con scudo e tredici stelle a cinque punte.