American Eagle d’argento

L’American Eagle d’argento è una moneta simbolo degli Stati Uniti d’America, che non può mancare nella vostra collezione personale. Nonostante il corrispettivo esemplare in oro abbia lo stesso nome, i disegni su entrambi i lati della moneta sono completamente diversi, ciò la rende quindi ancora più unica e originale. Fu iniziata ad essere coniata dalla US Mint nel 1986 in tre diverse filiali: la zecca di San Francisco, la zecca di Filadelfia e la zecca di West Point. Il successo ottenuto dall’American Silver Eagle risolse uno dei grattacapi dell’amministrazione statunitense dell’epoca, ovvero la svalutazione dell’argento nazionale.


Valore American Eagle d'argento

Il valore nominale dell'American Eagle d'argento è di 1$, sebbene il valore di mercato sia più elevato perché condizionato dalla quotazione dell'argento in borsa. Il prezzo di questa iconica moneta americana è tuttavia accessibile a una larga parte della popolazione e può legittimamente considerarsi un'ottima idea regalo per varie ricorrenze, soprattutto quando si è indecisi su quale regalo comprare!

Caratteristiche dell'American Silver Eagle

L'American Silver Eagle ha una purezza del 99,99% e viene coniato nel solo formato da 1 oncia. le caratteristiche di questa popolare moneta d'argento statunitense potete osservarli nella seguente tabella:

Taglio Valore Nominale USD Peso Totale (g) Purezza /1.000 Contenuto di argento (Oncia troy) Contenuto di argento (grammi) Diametro (mm)
1 oncia 1 31,10 0.9999 1.00 31.10 40.60

Il disegno sul dritto è stato realizzato da Adolph A. Weinman nel 1916. Come avviene per altre monete americane, la protagonista principale di questo lato della moneta è Liberty, ovvero la personificazione della Libertà, che in questa rappresentazione sta camminando. Il disegno sul rovescio è invece meno antico ed è stato realizzato da John Mercanti nel 1986, ovvero nell’anno di commercializzazione dell’American Eagle d’argento. Su questo lato della moneta troviamo l’aquila araldica con scudo e tredici stelle a cinque punte.