Il Leone della Regina del 2016 è la prima moneta d’oro dell’edizione Queen’s Beast, prodotta dalla Royal Mint, la prestigiosa zecca del Regno unito.
L’intera edizione è stata ideata da Jody Clark, incisore della Royal Mint che ha anche disegnato il quinto ritratto della regina Elisabetta II sulle sterline d’oro .
Sulle monete d’oro sono incise le 10 figure araldiche, che sono state esposte sotto forma di statue in occasione della cerimonia d’incoronazione nel 1953 dell’attuale regina Elisabetta II.
Queste statue raffiguravano dieci “bestie” che nel corso della storia britannica sono state rappresentate sugli stemmi della Corona.
La Queen’s Beast Leone 2016 è la prima moneta dal momento che questo animale era presente sugli stemmi di Guglielmo il Conquistatore, il famoso duca di Normandia che divenne re d’Inghilterra nel 1066.
L’icona del leone nella storia inglese tornerà un secolo dopo con il re Riccardo “Cuor di leone”, popolare per aver combattuto contro il Saladino durante la terza crociata. Il leone da sempre è considerato un simbolo nazionale d’Inghilterra e sarà spesso presente nell’araldica britannica. Sarà poi affiancato anche dall’Unicorno di Scozia nel 1604 quando le Corone di Scozia e Inghilterra si unirono con Giacomo I d’Inghilterra (precedentemente Giacomo VI di Scozia).
Le Queen’s Beast da 1 oncia sono composte esattamente da un’oncia troy d’oro, ovvero pari a 31,10 grammi, motivo per cui la moneta ha un valore particolarmente elevato.
Sul dritto è rappresentato di profilo il ritratto della sovrana del Regno Unito Elisabetta II, in circolo troviamo la scritta D • G • REG • F • D, abbreviazione della frase in latino “Dei Gratia Regina Fidei Defensor” (Per grazia di Dio, regina, difensore della fede), oltre al valore nominale di 100 pound e il nome dell’attuale sovrana.
Sul rovescio è invece raffigurato chiaramente il Leone d’Inghilterra, simbolo di questa edizione delle Queen’s Beast. Tale edizione ha avuto molto successo grazie al grande interessamento dei collezionisti verso la Queen’s Beast Leone del 2016.