La sterlina d’oro 2024 è definita anche Sovrana perché più affine alla denominazione inglese Gold Sovereign e rappresenta uno dei prodotti più interessanti, popolari e comuni della Royal Mint britannica, la storica zecca del Regno Unito fondata nel lontano 886.
La Collezione Sovereign del 2024 mette insieme per la prima volta il disegno di San Giorgio e il drago di Benedetto Pistrucci e il primo ritratto definitivo di Sua Maestà il Re realizzato dallo scultore Martin Jennings dove il volto di Carlo corrisponde a una fotografia scattata recentemente, che lo ritrae all’età di 73 anni.
Carlo III è l’undicesimo Re ad apparire sulla moneta.
Il volto di Carlo III d’Inghilterra guarda a sinistra, mentre quello della regina Elisabetta II guardava a destra. La consuetudine vuole infatti che ogni sovrano ritratto su moneta guardi in direzione opposta rispetto al precedente.
Le monete recheranno l’iscrizione “CHARLES III. D. G. REX. F. D. “, ovvero “Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della Fede”.
Le caratteristiche della sterlina d’oro 2024 FDC non variano dalle precedenti. Il peso in oro è infatti di 7,322381 grammi, mentre il peso totale della moneta è pari a 7.98805 grammi. Lo spessore è di 1,52 mm e il diametro 22,05 mm.