458La sterlina d’oro 2021 è definita anche Sovrana perché più affine alla denominazione inglese Gold Sovereign e rappresenta uno dei prodotti più interessanti, popolari e comuni della Royal Mint britannica, la storica zecca del Regno Unito fondata nel lontano 886.
Le sterline d’oro non sono una delle prime monete della zecca, ma non sono certamente giovani. La prima fu infatti coniata nel 1489 quando sul trono inglese c’era Enrico VII. La produzione fu sospesa nel 1604 per riprendere poi nel 1817 sotto il regno di Giorgio III.
Il 2020 è inoltre il 200° anniversario della morte di Giorgio III, il terzo re più longevo della storia britannica dopo l’attuale regina Elisabetta II e la regina Vittoria. Per ricordare il sovrano vissuto a cavallo fra il Settecento e l’Ottocento la Royal Mint ha inserito, nella versione proof della sterlina d’oro 2020, uno speciale marchio di zecca con cifrario reale di Giorgio III.
Perché abbiamo aggiunto FDC? Si tratta della sigla che indica “Fior di conio”. Quest’ultimo rappresenta il miglior stato di conservazione di una moneta, dal momento che le monete sono letteralmente “Nuove di zecca” e non hanno subito segni dovuti alla circolazione.
Sul dritto della sterlina d’oro 2020 troviamo il volto di Elisabetta II disegnato dall’incisore della Royal Mint Jody Clark. Sul rovescio invece è disegnata la storica opera dell’italiano Benedetto Pistrucci, ossia san Giorgio che combatte a cavallo contro il dragone.
L’opera del Pistrucci è molto popolare in Inghilterra poiché simboleggiava la grandezza dell’Impero britannico, ma in particolar modo può essere considerato un ritratto allegorico della vittoria delle truppe inglesi e dei loro alleati contro Napoleone a Waterloo nel 1815, vittoria che di fatto mise fine all’esperienza napoleonica in Europa a vantaggio delle altre potenze, tra cui la Gran Bretagna.
Le caratteristiche della sterlina d’oro 2020 FDC non variano dalle precedenti. Il peso in oro è infatti di 7,322381 grammi, mentre il peso totale della moneta è pari a 7.98805 grammi. Lo spessore è di 1,52 mm e il diametro 22,05 mm.
Acquistare una sterlina d’oro 2020 FDC può essere sia un ottimo investimento, per via del valore intrinseco dell’oro, ma anche una buona idea regalo, soprattutto quando si è indecisi su cosa comprare! Perfeziona l’acquisto con un cofanetto regalo o una più sobria confezione regalo e non te ne pentirai!