La sterlina d’oro Fiocco è la prima moneta d’oro prodotta dal 1957 al 1968 sotto il regno di Elisabetta II, la prestigiosa zecca del Regno Unito. È la prima moneta bullion prodotta con il volto dell’attuale regina inglese dalla riconiazione, avvenuta proprio nel 1957. Dal 1957 le sterline d’oro vengono definite di “nuovo conio“, mentre precedentemente erano di “vecchio conio”.
La sterlina d’oro Elisabetta II Fiocco è così chiamata per via del fiocco che lega i capelli della sovrana. Nelle versioni successive al posto del fiocchetto, vi sarà la corona.
La sterlina d’oro Elisabetta II Fiocchetto ha sul dritto ovviamente il profilo della regina britannica, mentre sul retro è disegnato san Giorgio che uccide il drago, storica opera dell’italiano Benedetto Pistrucci.
La sterlina d’oro Elisabetta II Fiocchetto ha un peso in oro di 7,322381 grammi sul peso totale di 7,98805 grammi. Il diametro della moneta è di 22,05 mm e lo spessore è pari a 1,52 millimetri.
Le caratteristiche generali delle sterline d’oro sono definite dal “Great Recoinage“, traducibile in “Grande Riconiazione“, una legge scritta nel 1816 dopo le guerre napoleoniche Da quel momento in poi infatti la dimensione e il peso di ogni sterlina d’oro doveva essere la medesima, così come la sterlina d’oro Elisabetta II Fiocchetto.
La regina Elisabetta II è l’attuale sovrana del Regno Unito ed è la regnante più longeva della storia britannica. Figlia di re Giorgio VI e nipote di re Giorgio V, salì al trono a soli 26 anni nel 1952. Grazie alla sua longevità sono stati disegnati ben 5 ritratti diversi. Durante il suo regno più di 85 milioni di sterline d’oro sono state prodotte.