La sterlina d’oro 2022 è definita anche Sovrana perché più affine alla denominazione inglese Gold Sovereign e rappresenta uno dei prodotti più interessanti, popolari e comuni della Royal Mint britannica, la storica zecca del Regno Unito fondata nel lontano 886.
La prima fu coniata nel 1489 quando sul trono inglese c’era Enrico VII. La produzione fu sospesa nel 1604 per riprendere poi nel 1817 sotto il regno di Giorgio III.
L’edizione del 2022 da subito molto richiesta per il particolare design realizzato dall’artista Timoty Noat (uno degli incisori di punta della Royal Mint) in occasione dei 70 anni di regno della Regina Elisabetta II che sarà la prima sovrana nella storia a festeggiare il giubileo di Platino.
Perché abbiamo aggiunto FDC? Si tratta della sigla che indica “Fior di conio”. Quest’ultimo rappresenta il miglior stato di conservazione di una moneta, dal momento che le monete sono letteralmente “Nuove di zecca” e non hanno subito segni dovuti alla circolazione.
Sul dritto della sterlina d’oro 2022 troviamo il volto di Elisabetta II disegnato dall’incisore della Royal Mint Jody Clark. Quest’anno, come anticipato, invece del classico San Giorgio e il drago di Pistrucci è rappresentata un’interpretazione delle emblematiche “Royal Arms”, ovvero le armi reali da sempre simbolo per eccellenza della monarchia britannica.
E’ già la terza volta che la realizzazione del design inverso della sterlina viene affidato artista Timoty Noath. Successe già per l’edizione del 2002, per i 50 anni di regno (Giubileo d’Oro) e 2005 quando ricevette l’incarico dalla Royal Mint di creare un’interpretazione moderna dell’opera del Pistrucci.
Le caratteristiche della sterlina d’oro 2022 FDC non variano dalle precedenti. Il peso in oro è infatti di 7,322381 grammi, mentre il peso totale della moneta è pari a 7.98805 grammi. Lo spessore è di 1,52 mm e il diametro 22,05 mm.
In virtù di questa ricorrenza senza precedenti acquistare una sterlina d’oro 2022 FDC è a maggior ragione un ottimo investimento, sia per via del valore intrinseco dell’oro, ma anche per un eventuale valore collezionistico aggiuntivo che nel tempo questa speciale edizione potrebbe acquisire.
Una buona idea regalo, soprattutto quando si è indecisi su cosa comprare! Perfeziona l’acquisto con un cofanetto regalo o una più sobria confezione regalo e non te ne pentirai!