La doppia sterlina d’oro del 2022 è chiamata anche Doppia Sovrana, dal momento che è un multiplo della sterlina d’oro, definita in Italia anche Sovrana. Considerando il suo nome inglese, Double Sovereign, notiamo che Doppia Sovrana è una traduzione più fedele di doppia sterlina d’oro, che è però una denominazione più comune fra i collezionisti.
La doppia sterlina d’oro è un prodotto della Royal Mint, quello qui proposto è datato 2022 ed è fior di conio, livello più elevato fra gli stati di conservazione della moneta.
Il 2022 è un anno particolare per le sterline d’oro. Quest’anno infatti la Regina Elisabetta II seconda festeggia i 70 anni di regno. All’artista Timoty Noat (uno degli incisori di punta della Royal Mint) è stato assegnato il compito di realizzare lo speciale design per questa ricorrenza.
Sul dritto della doppia sterlina d’oro 2020 troviamo il volto di Elisabetta II ad opera dall’incisore della Royal Mint Jody Clark. Sul rovescio invece come anticipato precedentemente l’opera storica di Pistrucci è stata sostituita dall’opera di Noat che per il Giubileo di platino ha scelto di rappresentare le Royal Arms.
Le caratteristiche della doppia sterlina d’oro 2022 FDC non variano dalle precedenti. Il peso in oro è doppio rispetto alla sovrana. Parliamo di 14.63 grammi d’oro su un totale di 15,98 grammi. Il diametro è pari a 28,40 mm, mentre lo spessore è di 2 millimetri.
Acquistare una doppia sterlina d’oro 2022 FDC possiamo considerarlo una buona soluzione per il tuo portafoglio di investimenti, non solo per la bellezza dell’esemplare, ma anche per il potenziale espresso dall’oro presente per il 91,67% nella moneta. La Doppia Sovrana può essere anche un’idea regalo sicuramente apprezzata dal ricevente! Perfeziona l’acquisto con un cofanetto regalo o una più sobria confezione regalo e non te ne pentirai!