Il Maple Leaf d’oro da 1/10 oz è una famosa moneta prodotta in Canada e commercializzata dalla Royal Canadian Mint, la zecca reale del Canada. La fortuna del Maple Leaf ha superato ben presto i confini nazionali ed è oggi un esemplare apprezzato e desiderato da moltissimi collezionisti di tutto il mondo.
In italiano possiamo chiamare il Maple Leaf “Foglia d’Acero”, presente sul dritto della moneta e che caratterizza il Canada. La foglia d’acero appare anche sulla bandiera nazionale del Canada ed è un simbolo utilizzato ormai da secoli, fin dalla prima colonizzazione nella parte orientale del Paese da parte dei francesi.
Il Maple Leaf d’oro da 1/10 oz e gli altri tagli sono tutti costituiti solo da oro proveniente dalle miniere canadesi. L’esemplare da 1/10 oz, così come quello da 1/4 oz sono stati coniati a partire dal 1982, in seguito la Royal Canadian Mint introdusse anche esemplari da 1/2 oz, da 1/20 oz e infine anche da 1 grammo.
Il Maple Leaf d’oro da 1/10 oz oncia mantiene la stessa purezza degli altri tagli: 99,99% (24 carati), il suo titolo in millesimi è di conseguenza di 999.9/1000. Il peso della moneta d’oro proposta è pari a 1/2 oncia troy, ossia a 3,10 grammi. Il suo diametro è di 16 millimetri, mentre il suo valore nominale è pari a 5 dollari canadesi.
Sul dritto della moneta d’oro troviamo il ritratto della regina Elisabetta II realizzato dall’artista canadese Susanna Blunt. Nella parte alta del dritto è impresso proprio il nome della sovrana “ELIZABETH II”, mentre nella parte bassa il valore nominale e la data di coniazione “5 DOLLARS”.
Sul rovescio del Maple Leaf d’oro da 1/2 oz come anticipato abbiamo il simbolo nazionale del Canada: la foglia d’acero, che dà il nome proprio alla moneta. In alto vi è il nome dello Stato che la produce, “CANADA”, mentre in basso è incisa la dicitura “FINE GOLD 1/10 OZ OR PUR”. Sia a destra che a sinistra del disegno della foglia d’acero è impresso il titolo della moneta d’oro, ossia 9999.