I 50 pesos messicani sono stati prodotti dalla Banca del Messico, in spagnolo Banco de Mexico, dal 1921 al 1972. Proprio per via dello stop alla coniazione, la moneta d’oro potrebbe conoscere un forte interesse per la sua rarità nel prossimo futuro, sebbene sia stata prodotta in notevoli quantità nel periodo 1921-1972. Secondo stime ufficiali sono stati coniati 12 milioni di 50 pesos messicani.
La scelta dell’anno 1921 non è affatto casuale, essa ricade infatti nel centenario dalla Guerra d’Indipendenza contro la ex madrepatria Spagna. Per questa ragione questa moneta d’oro ha una forte connotazione nazionale, che si riflette anche sulle incisioni sulle due parti della monete d’oro. La data del 1821 è impressa sul dritto di ogni 50 pesos messicani, oltre alla data di coniazione.
La moneta pesa in totale 41,66 grammi, di cui 37,5 grammi d’oro puro. Il suo titolo è di 900/1000, mentre il suo diametro è di 37 millimetri e il suo spessore è pari a 2,70 mm. Il suo valore nominale è pari a 50.
Dritto e rovescio dei 50 Pesos messicani
Sul dritto è inciso un disegno di Emilio del Moral, ovvero l’Angelo dell’Indipendenza (Athena Nike) o Vittoria alata che tiene in mano una corona di alloro sulla mano destra tesa in alto, in simbolo proprio di vittoria. Sull’altra mano invece l’Angelo, che è un emblema nazionale del Messico, regge una catena spezzata, che rappresenta l’indipendenza ottenuta.
Sullo sfondo del dritto della moneta d’oro sono disegnati i due vulcani messicani Popocatépetl e Ixtaccihuati. Sulla parte destra dei 50 pesos messicani troviamo inciso il peso della moneta in oro, ossia 37,5 grammi. Sulla parte sinistra è inciso invece il valore nominale “50 PESOS”.
Sul rovescio della moneta troviamo invece il simbolo nazionale del Messico, ossia un‘aquila che tiene un serpente nel becco, mentre è appollaiata su un cactus. Nella parte superiore della moneta, in circolo, è incisa la dicitura “ESTADOS UNIDOS MEXICANOS”, nome ufficiale della Repubblica Federale del Messico.