Il Maple Leaf d’oro del 2024 da 1/2 oncia è una moneta coniata in Canada dalla zecca reale, ossia dalla Royal Canadian Mint. Maple Leaf in italiano significa “Foglia d’Acero”, quale è un simbolo nazionale sin dai tempi dei primi coloni francesi sul fiume San Lorenzo. La Foglia d’Acero è tutt’ora presente sulla bandiera nazionale e rappresenta quindi il Canada. Un particolare non indifferente riguarda l’oro di cui è composto il Maple Leaf di ogni taglio, esso infatti proviene esclusivamente dalle miniere canadesi. Coniando e vendendo la Foglia d’acero d’oro a livello internazionale, la zecca reale del Canada intende esportare l’oro canadese in tutto il mondo.
La Royal Canadian Mint ha iniziato la produzione del Maple Leaf d’oro nel 1979, ovvero esattamente 40 anni fa, ciò rende il 2019 un anno celebrativo per questa moneta d’oro. Il Maple Leaf d’oro da 1/2 oncia è invece stato coniato per la prima volta nel 1986. Infatti inizialmente fu prodotto solo l’esemplare da 1 oz e successivamente furono prodotti anche i tagli minori .
Il Maple Leaf d’oro del 2024 da 1/2 oncia è una moneta di oro purissimo, infatti il suo titolo in millesimi è pari a 999.9/1000 (24 carati). Il suo peso corrisponde esattamente a 1/2 oncia troy, ossia a 15.55 grammi. Il suo diametro è di 20 millimetri, mentre il suo spessore è di 2.20 millimetri. Il valore nominale del Maple Leaf d’oro da 1/2 oncia del 2019 è pari a 20 dollari canadesi.
Sul dritto della moneta d’oro troviamo il disegno della regina Elisabetta II realizzato dall’artista canadese Susanna Blunt. Sopra il profilo della sovrana del Canada è inciso il suo nome “ELIZABETH II”, mentre in basso troviamo il valore nominale e l’anno della coniazione “20 DOLLARS 2024“.
Sul rovescio del Maple Leaf d’oro da 1/2 oz del 2024 è disegnata la tradizionale foglia d’acero, dalla quale la moneta prende il nome. Nella parte alta del rovescio è impresso il nome della nazione “CANADA”, mentre nella parte bassa è incisa la dicitura “FINE GOLD 1/2 OZ OR PUR”. Sia a destra che a sinistra della foglia d’acero troviamo il titolo della moneta d’oro, ovvero 9999.