L’American Eagle d’argento da 1 oz è un’iconica moneta statunitense, prodotta e messa in commercio dalla United States Mint, ossia la zecca degli Stati Uniti d’America. Nonostante porti la stessa denominazione dell’American Eagle d’oro da 1oz, i disegni su entrambi i lati della moneta sono completamente diversi.
La zecca americana ha iniziato a coniare le American Eagle d’argento dal 1986 in tre diversi filiali: la zecca di San Francisco, la zecca di Filadelfia e la zecca di West Point. Una particolarità di questa moneta d’argento è legata al fatto che essa può essere utilizzata per finanziare gli investimenti del Conto previdenziale individuale.
Il contenuto, il peso e la purezza dell’American Eagle d’argento da 1 oz, degli anni passati e a venire, sono certificati dalla zecca degli Stati Uniti d’America. La purezza d’argento della moneta è del 99,99%, infatti il titolo in millesimi è di 999,9/1.000, che corrisponde a 24 carati. Il diametro è pari a 40,6 millimetri, lo spessore è di 2,98 mm, mentre il valore nominale è pari a 1$. Chiaramente il valore reale dell’American Eagle d’argento da 1 oz è molto più elevato rispetto al valore espresso sulla moneta. Il contenuto d’argento corrisponde al 99,99% al peso totale della moneta, che è quindi di 31,10 grammi.
Sul dritto della moneta d’argento troviamo il disegno realizzato da Adolph A. Weinman nel 1916. Il soggetto principale del disegno è Liberty, ovvero la personificazione della Libertà. In questa rappresentazione Liberty cammina. Nella parte alta dell’American Eagle d’argento da 1oz appare il nome di Liberty, in basso invece la data di coniazione, mentre a destra troviamo lo storico motto americano “IN GOD WE TRUST”.
Il disegno presente sul rovescio della moneta d’argento è stato invece realizzato da John Mercanti nel 1986, ossia nell’anno in cui venne messa in commercio l’American Eagle d’argento da 1oz. Il disegno mostra l’aquila araldica con scudo e tredici stelle a cinque punte. In circolo in alto troviamo il nome della nazione, mentre in basso sempre in circolo le caratteristiche della moneta d’argento e il suo valore nominale.