La Queen’s Beast Cavallo Bianco di Hannover del 2020 da 1 oncia d’oro è la nona e penultima moneta delle Queen’s Beast, edizione della Royal Mint volta a celebrare la storia britannica attraverso gli stemmi araldici dei regnanti del passato.
Le Queen’s Beast, che possiamo tradurre letteralmente in italiano con le “Bestie della Regina”, sono state infatti figure araldiche dei sovrani britannici del passato. Queste vennero esposte sotto forma di statue nel 1953 in occasione dell’incoronazione dell’attuale regina Elisabetta II nell’Abbazia di Westminster.
Ogni Queen’s Beast celebra un’icona storica britannica, in alcuni casi queste figure araldiche vennero usate più volte dallo stesso regnante. Il fascino delle Queen’s Beast è infatti insito nella storicità dell’icona araldica, che ripercorre un periodo importante della storia della Gran Bretagna
Il nome ufficiale della moneta qui proposta è The White Horse of Hanover, che in italiano abbiamo tradotto con Cavallo Bianco di Hannover, che è presente sul retro della Queen’s Beast.
Lo stemma araldico del White Horse of Hanover risale al Seicento, più precisamente alla salita al trono di Giorgio I d’Inghilterra, precedentemente conosciuto come Giorgio di Hannover, in seguito alla morte della regina Anna Stuart, ultima della sua casata. Le armi di Hannover entrarono ufficialmente nello stemma reale per celebrare la nuova famiglia sul trono, oltre ai simboli rappresentanti le sue sovranità sulla Gran Bretagna (leoni), sulla Francia (giglio) e sull’Irlanda (arpa celtica).
Sul dritto della Queen’s Beast Cavallo Bianco del 2020 da 1 oncia d’oro troviamo la sovrana Elisabetta II, mentre intorno alla regina è presente la scritta D • G • REG • F • D, abbreviazione della frase in latino “Dei Gratia Regina Fidei Defensor” (Per grazia di Dio, regina, difensore della fede). Viene inoltre indicato il valore nominale di 100 pound e il nome di Elisabetta II.
Sul rovescio della moneta qui proposta è invece presente il Cavallo Bianco di Hannover, denominazione che viene incisa anche in circolo intorno al disegno: “WHITE HORSE OF HANOVER – 1OZ – FINE GOLD – 999.9 – 2020”. Sotto il disegno sono riconoscibili le iniziali di Jody Clark (JC), che ha realizzato tutti i disegni dell’edizione Queen’s Beast della Royal Mint.
Le caratteristiche sono le stesse delle altre monete di questa edizione da 1oz. La Queen’s Beast White Horse of Hanover del 2020 pesa infatti esattamente 1 oncia troy d’oro (31,10 grammi), mentre il suo diametro è pari a 32,69 millimetri. La purezza d’oro è pari al 99,99% (24 carati), il titolo in millesimi è di 999.9/1000.