I 10 pesos messicani d’oro sono una moneta coniata dal 1921 al 1947 dalla Casa de Moneda de México, ossia la zecca del Messico. Il 1921 è l’anno di inizio della produzione di pesos messicani ed ha un valore particolarmente simbolico, il 1921 corrisponde infatti al centenario dall’indipendenza del Messico dalla Spagna.
Uno dei protagonisti dell’indipendenza messicana fu Don Miguel Hidalgo, il cui ritratto è presente nel dritto dei 2,5 pesos messicani d’oro. Chiamato anche Padre Hidalgo o Padre della Patria, Don Miguel Hidalgo è considerato l’iniziatore della guerra che ha portato il Messico a diventare indipendente dalla Spagna.
I 10 pesos messicani d’oro hanno quindi un forte richiamo patriottico, così come tutti gli altri tagli del peso messicano d’oro. Prima dell’arrivo sui mercati internazionali del Krugerrand, il peso messicano era una moneta molto popolare e l’interesse era globale. Nonostante la coniazione fosse terminata nel 1947, i 10 pesos messicani sono stati utilizzati fino agli anni 70 dai cittadini come moneta circolante. Successivamente ciò divenne pressoché impossibile per via del rialzo del valore dell’oro, che portò i possessori a non utilizzare più queste monete come valuta corrente, ma come prodotto da investimento.
Passiamo ora alle caratteristiche della moneta d’oro qui esposta. Essa pesa 8,33 grammi, di cui 7,50 grammi d’oro, il suo titolo in millesimi è di 900/1.000, ciò significa che la moneta è costituita del 90% di oro e quindi rientra fra le monete d’oro da investimento. Il diametro è di 22,48 millimetri, mentre il valore nominale è proprio 10 pesos messicani.
Sul dritto troviamo il ritratto di Padre Hidalgo, alla sua sinistra in circolo abbiamo la scritta “DIEZ PESOS”, che prosegue sul lato destro con l’aggiunta della data di coniazione.
Sul rovescio è disegnata l’aquila, la quale è simbolo nazionale messicano e presente anche nella bandiera del Messico. L’aquila ha in nel becco un serpente, che vuole riprodurre il modo con cui il popolo messicano è giunto all’indipendenza, ovvero combattendo fieramente.