Il Britannia d’oro pre 2013 da 1/2 oz è una moneta d’oro britannica prodotta dalla Royal Mint. Essa è stata coniata dalla zecca del Regno Unito a partire dal 1987 e la sua denominazione ufficiale in inglese è Gold Britannia.
Prima del 2013 il Britannia d’oro da 1/2 oncia aveva caratteristiche diverse rispetto ai Gold Britannia prodotti successivamente. Infatti la purezza dell’oro era del 91,67% contro i 99,99% attuali. Resta invece invariato il valore nominale, lo spessore (1,63 mm) e il diametro (22 mm).
Come mai “Britannia“? Tale denominazione è stata scelta per via dell’arcaico nome della più grande delle isole britanniche. Britannia era infatti il nome latino adottato dai romani per definire la provincia che occupava l’odierna Inghilterra, Galles e parte della Scozia.
Sul retro del Britannia d’oro da 1/2 oncia pre 2013 è stata disegnata, come per ogni edizione, la personificazione della Britannia, il disegno è opera di Philip Nathan. Intorno al disegno troviamo la scritta “1/2 OUNCE FINE GOLD BRITANNIA”, che possiamo tradurre con “Britannia da un 1/4oncia di oro puro”.
Sul dritto della moneta è raffigurato la sovrana del Regno Unito. Fino al 1997 troviamo il terzo ritratto della regina Elisabetta II, realizzato da Raphael Maklouf; mentre dal 1998 al 2012 è presente il quarto ritratto della sovrana britannica, disegnato da Ian Rank- Broadley. Intorno al profilo della regina è incisa la dicitura “ELISABETH II D.G. REG. F.D 50 POUNDS”, traducibile con “Elisabetta II regina per grazia di Dio, difensore della fede, 50 pound”.
Nel caso in cui voleste comprare il Britannia d’oro da 1/2 oz con l’intenzione di regalarlo, vi consigliamo di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a soli 7€ in più sul totale, che può proteggere l’integrità della moneta.
Per saperne di più sulla storia del Gold Britannia leggi il nostro articolo qui >>> Gold Britannia: storia e caratteristiche della moneta d’oro britannica