L’American Eagle d’oro da 1/2 oz fdc 2024 è una moneta americana coniata dalla zecca degli Stati Uniti d’America, la United States Mint. Chiamata anche American Gold Eagle o in italiano l’Aquila americana d’oro, è offerta in quattro tagli: da 1 oz, da 1/2 oz, da 1/4 oz e da 1/10 oz.
L’American Eagle d’oro fece il suo esordio sul mercato nel 1986 e da allora la produzione e la commercializzazione non sono mai cessate. Essa è tutt’oggi una delle monete d’oro americane più apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo, l’oro di cui è composta proviene dalle miniere statunitensi.
L’American Eagle d’oro da 1/2 oz conserva gli stessi carati degli altri tagli. Parliamo di un esemplare da 22 carati, ovvero è una moneta d’oro pura al 91,67% (titolo 916/1000), il resto è composto dal 3% di argento e dal 5,33% di rame. Il suo diametro è di 27 millimetri, mentre il suo spessore è pari a 2,15 mm. Il peso in oro della moneta è esattamente di 1/2 oncia troy, ossia di 15,55 grammi.
Sul dritto dell’American Eagle d’oro da 1/2 oz è disegnata la personificazione della Libertà, ad opera di Augustus Saint-Gaudens, che realizzò l’opera nel 1907. Lady Liberty ha una torcia nella mano destra che si stende verso l’alto, come se fosse in procinto di illuminare gli Stati Uniti. Nella mano sinistra tiene in mano il ramo d’ulivo della pace. Alla sua sinistra in basso possiamo osservare il Campidoglio. In alto campeggia la scritta “LIBERTY”, mentre tutto intorno ci sono 50 stelle che indicano le 50 nazioni che compongono gli Stati Uniti d’America.
Sul retro dell’American Eagle da 1/2 oz troviamo un esemplare maschio di aquila con un ramoscello d’ulivo stretto nei suoi artigli che torna dalla sua famiglia annidata. Il disegno è stato realizzato da Miley Busiek nel 1986. In alto troviamo la scritta “United States of America”, mentre in basso “1/2 OZ FINE GOLD 5 DOLLARS”.
A sinistra del disegno sul retro troviamo la scritta in latino “E PLURIBUS UNUM”, mentre alla destra dell’opera di Busiek c’è la frase in inglese “IN GOD WE TRUST”.