La moneta rappresentante il Koobaburra da 2 oz d’argento della serie Next Generation è stata prodotta dalla Perth Mint, la zecca australiana. In particolare questa moneta è datata 2020, è la terza della serie Next Generation e ha come valore nominale 2 dollari australiani (AUD), ma grazie alla presenza dell’argento può ottenere un valore reale molto più elevato.
Il Kookaburra è un uccello che vive in Australia e in Nuova Guinea. Il termine deriva da guuguubarra, che è una parola onomatopeica utilizzata dagli indigeni proprio per identificare il verso degli uccelli.
La particolarità della serie Next Generation sta nell’estetica delle sue monete, infatti ognuna di esse presenta linee radiali microincise, che servono per offrire maggiore estetica e sicurezza. Queste monete sono piedfort, ovvero sono insolitamente spesse, ed è la prima volta che la Perth Mint decide di effettuare questo particolare tipo di coniazione.
La Next Generation Kookaburra da 2 once d’argento è una moneta che vede sul dritto il ritratto della regina Elisabetta II, disegnato da Jody Clark. Intorno al capo della regina vengono incisi il suo nome, il Paese emittente (Australia), il peso e la purezza della moneta d’argento (999,9/1000), la data di coniazione (2020) e il valore nominale (2 dollars). Sul rovescio troviamo invece due Kookaburra, che danno il nome alla moneta d’argento.
Altra particolarità su questo esemplare d’argento della serie Next Generation della Perth Mint è la tiratura, che è pari a 75.000 esemplari. Le monete hanno una purezza d’argento del 99,99%, con un titolo di 999.9/1000, mentre il peso totale è di 2 once (2 oz).