La moneta da 5 Sterline d’oro 1984, unico esemplare a nostra disposizione è stata prodotta in soli 8000 esemplari, è classificata “R2” come grado di rarità e per questo motivo è molto interessante anche dal punto di vista numismatico. Si tratta di un edizione Proof anche detta “Fondo Specchio” quindi un esemplare di particolare pregio.
Le monete Proof infatti, inizialmente prodotte come monete prova da sottoporre al mastro della Zecca per l’approvazione, sono divenute poi esemplari prodotti appositamente per il mercato del collezionismo. Si differenziano dalle normali monete “bullion” per la tiratura limitata ed il conio di particolare pregio. I rilievi infatti sono messi in risalto da una satinatura che stacca nettamente dal fondo specchiato, in oltre gli esemplari sono rifiniti a mano dai mastri incisori della Royal Mint.
La monete da 5 sterline d’oro sono multipli della sterlina d’oro o sovrana. Per questa ragione sono dette anche “Quintuple Sovrane”
Le 5 Sterline d’oro sono state prodotte dalla Royal Mint, ossia la zecca reale britannica, ma a differenza delle sovrane e delle mezze sovrane, le 5 Sterline d’oro non sono state mai prodotte per la circolazione. Esse sono destinate infatti solo ai collezionisti e agli investitori.
Sul diritto di questo particolare esemplare datato 1984 troviamo il ritratto dell’attuale regina Elisabetta II coronata giovane, realizzato dall’artista Arnold Machin. Sul rovescio invece è impresso il famoso disegno dell’italiano Benedetto Pistrucci, che raffigura san Giorgio che uccide il drago.
Dall’immagine è possibile osservare le condizioni reali della moneta che non possiamo classificare “Fior di Conio”, ma certamente non al di sotto dello stato di “SPL” ovvero Splendida.
Per le ragioni appena elencate la moneta viene proposta con uno spread più alto da quello comunemente applicato ad una moneta da investimento in quanto si tratta indubbiamente di un esemplare da collezione e davvero difficilmente reperibile sul mercato.
Come tutte le 5 sterline in oro la moneta ha le seguenti caratteristiche:
Il diametro è pari a 36 millimetri, il peso lordo è di gr. 39.9403 mentre il peso in oro è di 31,08 grammi. il titolo della moneta è di 916/1000.
Acquistare questa moneta non significa solo acquistare oro fisico, ma anche un oggetto dall’indubbio valore numismatico che sicuramente si attesterà negli anni.