La Queen’s Beast Unicorno del 2018 da 2 once d’argento è la quarta moneta appartenente alla popolarissima edizione delle Queen’s Beast, prodotta dalla Royal Mint, la prestigiosa zecca del regno Unito. L’edizione ha avuto un successo immediato ed è stata apprezzatissima dagli investitori e dai collezionisti di tutto il mondo già dalla sua prima edizione del 2016, quando fu coniato il Leone della Regina..
L’intera edizione è nata da un’idea di Jody Clark, incisore della zecca d’Inghilterra, autore del quinto ritratto di Elisabetta II, che troviamo su ogni dritto dell Queen’s Beast. Jody Clark ha realizzato anche tutti i disegni presenti sul rovescio, ovvero le figure araldiche che danno i nomi alle monete delle Queen’s Beast.
Le 10 “Bestie della Regina” raffigurate nelle statue araldiche furono esposte sotto forma di statue in occasione dell’incoronazione di Elisabetta II nel 1953. Tali “bestie” sono figure araldiche della storia britannica e presenti sugli stemmi reali. L’Unicorno della Regina non è altro che l’Unicorno di Scozia.
Due unicorni erano presenti sullo stemma reale scozzese e quando si verificò l’Unione delle due Corone nel 1604 Giacomo VI di Scozia divenne anche re d’Inghilterra. Per celebrare questa unione il re decise di portare uno dei due unicorni nel nuovo stemma reale accanto al leone d’Inghilterra, già simbolo nazionale dai tempi di Guglielmo il Conquistatore.
Le due figure araldiche nello stesso stemma simboleggiavano dunque l’unione delle Corone di Scozia e Inghilterra.
La Queen’s Beast Unicorno d’argento del 2018 da 2 oz pesa 62,20 grammi ed è una moneta da 24 carati. Infatti la purezza d’argento è del 99,99%.Il diametro è di 38, 61 millimetri.Il valore nominale della moneta d’argento è pari a 5 pound.
Sul dritto della Queen’s Beast Unicorno del 2018 da 2 once d’argento è rappresentata Elisabetta II di profilo, mentre in circolo è raffigurata la scritta D • G • REG • F • D, abbreviazione della frase in latino “Dei Gratia Regina Fidei Defensor” (Per grazia di Dio, regina, difensore della fede). Viene inoltre indicato il valore nominale di 5 pound e il nome dell’attuale sovrana.
Sul rovescio troviamo invece l’Unicorno di Scozia, simbolo della quarta moneta d’argento dell’edizione delle Queen’s Beast.