Il Lunar II d’oro è una moneta australiana, dal momento che viene coniata dalla zecca di Perth, la Perth Mint. La versione “maiale” è l’ultima dell’edizione iniziata nel 2008 con l’Anno del Ratto. Questa edizione infatti vuole ripercorrere l‘oroscopo cinese, che è composto da 12 animali, di cui l’ultimo è proprio il maiale, che è considerato un simbolo di generosità, qualità che secondo i cinesi contraddistinguerà le persone nate durante questo anno.
La moneta Lunar II d’oro Maiale uscirà nel 2019 e avrà sul retro una scrofa. Sopra l’animale troviamo la parola “maiale” in caratteri cinesi, mentre alla destra della fiera vi è il segno della zecca di Perth, ossia “P”. In basso è incisa in corsivo la scritta “Year of the Pig“.
Sul dritto della moneta è presente il ritratto della regina Elisabetta II, disegnato da Sir Ian Rank-Broadley, le cui iniziali sono riconoscibili sotto il collo della sovrana. Nella parte superiore della moneta in circolo è impressa da una parte la dicitura “ELISABETH II” e dall’altra parte “AUSTRALIA”. Nella parte inferiore troviamo in circolo a sinistra “1 OZ 9999 GOLD”, mentre a destra e sempre in circolo “100 DOLLARS”, dato che il valore nominale del Lunar II d’oro Maiale è proprio di 100 dollari australiani (AUD). In basso è incisa la data di coniazione, ossia 2019.
Il Lunar II d’oro dell’anno del Maiale pesa esattamente 1 oncia d’oro troy, ossia 31,10 grammi. La sua purezza è pari a 999.9/1000, quindi si tratta di oro da 24 carati. Il diametro della moneta è di 39,34 millimetri, mentre le condizioni sono ottime, dal momento che sono fior di conio.
Quest’ultimo è il miglior stato di conservazione di una moneta, dato che non ha segni dovuti alla circolazione. Per questa ragione il Lunar II d’oro fior di conio (FDC) ha un valore più elevato rispetto ad altre monete che hanno invece visibili i segni della circolazione.
Qualora voleste regalare questa moneta d’oro puro potreste considera l’idea di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a 7€, oppure con una confezione regalo da 3€.