Il Krugerrand d’oro da 1/2 d’oncia è una moneta di investimento sudafricana e sottomultiplo del Krugerrand, la prima moneta aurea da 1 oncia del Novecento. Sebbene quest’ultima fu coniata a partire dal 1967, il Krugerrand d’oro da 1/2 oz è stato prodotto solo dal 1980. Negli anni settanta il Krugerrand infatti dominava il mercato aureo e la Rand Refinery decise così di avviare la produzione del sottomultiplo da 1/10 d’oncia.
Questo esemplare mantiene gli stessi carati della moneta da 1 oz, ma è decisamente più accessibile visto il peso inferiore. Il Krugerrand d’oro da 1/2 oz conserva inoltre alcune caratteristiche dell’esemplare da 1 oz, a partire dai disegni su dritto e rovescio. La moneta gode inoltre di alta commerciabilità. Al giorno d’oggi è infatti molto facile acquistare e vendere nuovi esemplari, visto l’interesse mai sopito da parte degli investitori
Il Krugerrand deve il suo nome a Paul Kruger, presidente della Repubblica del Transvaal, uno Stato boero che è esistito verso la fine dell’800 e presente prima della dominazione britannica dell’intero Sudafrica. Il termine “Rand” deriva invece dal nome della valuta sudafricana.
Kruger è ancora oggi ritenuto uno dei personaggi più importanti della storia del Sudafrica, considerato uno degli oppositori al colonialismo britannico che si sarebbe concretizzato all’inizio del Novecento. Era un boero, ovvero un discendente dei primi coloni olandesi che si insediarono nella regione pochi secoli prima.
Il Krugerrand d’oro da 1/2 oz così come gli altri sottomultipli conserva il forte valore simbolico nazionale. L’oro contenuto proviene infatti dalle miniere sudafricane.
Il peso in oro della moneta è di 16,96 grammi, pari al 91,67% sul totale, mentre il restante 8,33% è composto dal rame. Il diametro è di 27,00 mm.
Così come gli altri Krugerrand, anche questo esemplare è considerato un mezzo di pagamento legale nel Sudafrica, sebbene all’inizio non fu pensato come una valuta, ma solo come moneta d’oro da investimento.
Il volto di Kruger appare sul dritto del Krugerrand d’oro da 1/2 oz, mentre sul rovescio della moneta è raffigurata una gazzella (lo springbok), che rappresenta uno dei simboli nazionali del Sudafrica. Il nome dello Stato è impresso sia in Afrikaans “Suid-Afrika” sia in lingua inglese “South Africa”.