Comincia con Re Artù la nuova serie di personaggi della collezione Miti e leggende della Royal Mint ispirata alle leggende del folclore britannico.
Precedentemente abbiamo visto rappresentare la storia di Robin Hood con i suoi tre iconici personaggi, Robin, appunto, Lady Marian e Little Jonh.
In questa serie dedicata alla leggenda dei Cavalieri della Tavola Rotonda troviamo per primo il mitico Re Artù, a cui seguiranno il mitico Mago Merlino e la misteriosa Fata Morgana.
Il design affidato questa volta all’esperto illustratore David Lawrence che succede a Jody Clark (a cui era stato affidato il progetto della prima serie) presenta Re Artù che siede a cavallo mentre impugna Excalibur, la sua spada leggendaria. Sullo sfondo possiamo riconoscere la dimora del Re e dei suoi fedeli Cavalieri della Tavola Rotonda, il Castello di Camelot. Coniata in argento 999, ogni moneta è rifinita secondo lo standard dei lingotti della Royal Mint e la moneta è disponibile anche come edizione in oro da un’oncia.
Sul dritto di questa moneta d’oro troviamo proprio il volto di Elisabetta II realizzato da Jody Clark, le cui iniziali sono facilmente riconoscibili sotto il collo della sovrana, mentre intorno al capo sono incisi i titoli e il nome della regina britannica.
La moneta d’argento qui presente ha un titolo in argento di 999.9 millesimi, ciò significa che il contenuto in oro della moneta è del 99,99%. Il suo peso è di 1 oncia, che nel nostro sistema è pari a 31,10 grammi.