Il Marengo Francese Angelo è una moneta d’oro dal valore nominale di 20 franchi emessa dalla Repubblica Francese. La moneta qui presente prende il nome di Angelo Scrivente per via del disegno presente sul dritto, che raffigura proprio un angelo che ha l’intenzione di scrivere su una pergamena.
Sotto l’Angelo Scrivente è stato inciso il cognome dell’autore del disegno, ovvero Augustin Dupré, a destra dell’Angelo è presente un gallo, simbolo nazionale della Francia, mentre a sinistra troviamo un fascio.
Sul retro della moneta oltre al valore nominale di 20 franchi circondato da foglie di quercia, troviamo il motto nazionale francese Liberté, Égalité, Fraternité.
Il Marengo francese Angelo ha le stesse caratteristiche degli altri marenghi d’oro di Francia. Pesa infatti 6,4516 grammi, di cui 5,8064 grammi d’oro, ha il titolo pari a 900 (21,6 carati) e il diametro è di 21 millimetri.
Il Marengo Francese fu al centro di un tentativo lanciato dall’Ottocento fino alla Prima Guerra Mondiale di unione monetaria europea, chiamata Unione Monetaria Latina. L’unione monetaria aveva lo scopo di far circolare liberamente sul continente monete emesse da Stati diversi, ma con stesse caratteristiche di peso e valore nominale, che doveva essere pari a 20 franchi o 20 lire per quanto riguarda il marengo italiano.
Sebbene a lanciare l’idea del marengo fu la Francia, esso fu coniato per la prima volta nel 1801 in Italia, precisamente dalla Repubblica Subalpina, che corrisponde all’attuale Piemonte ed era una delle repubbliche francesi fondate in Italia da Napoleone Bonaparte.
L’occasione ci fu in seguito alla battaglia di Marengo, combattuta l’anno prima e vinta da Napoleone sugli austriaci. Per questo motivo il Marengo Francese era chiamato da più parti anche il “Napoleone”.
Il Marengo Francese sopravvisse alla caduta di Napoleone. Nel 1815 la zecca di Parigi non smise infatti di coniare i marenghi d’oro inserendo i volti dei sovrani francesi. Dal 1848 con il passaggio alla forma repubblicana, l’Angelo Scrivente sostituì i sovrani sul dritto del Marengo Francese da 20 Franchi.