50La Queen’s Beast Leone Bianco del 2020 da 1/4 oncia d’oro è l’ottava moneta delle Queen’s Beast, edizione coniata e messa in commercio dalla zecca del Regno Unito, la storica Royal Mint. La moneta è un sottomultiplo dell’esemplare da 1 oncia d’oro, del quale condivide l’intero design.
Le Queen’s Beast, ossia le storiche “Bestie della Regina”, sono importanti figure araldiche britanniche, le quali sono state esposte sotto forma di statue nel 1953 in occasione dell’incoronazione dell’attuale regina Elisabetta II nell’Abbazia di Westminster.
Ogni Queen’s Beast ripercorre un periodo importante della storia britannica dai suoi albori ed è legata a uno o più sovrani. Sulla Queen’s Beast Leone Bianco del 2020 da 1/4 oncia d’oro appare proprio il Leone Bianco di Mortimer, il cui nome ufficiale in inglese è The White Lion of Mortimer.
Il Leone bianco di Mortimer apparve per la prima volta nello stemma reale di un re, quando sul trono sedeva Edoardo IV d’Inghilterra. Egli aveva ereditato questo simbolo araldico dalla nonna, che era erede proprio dei Mortimer. A differenza del classico Leone d’Inghilterra, il White Lion of Mortimer non è incoronato e la sua lingua e gli artigli sono blu anziché rossi. Lo scudo araldico ha al suo interno una rosa bianca circondata da un sole dorato, chiamata “white rose en soleil”.
Sul dritto della Queen’s Beast Leone Bianco del 2020 da 1/4 oncia d’oro è disegnata la regina Elisabetta II da Jody Clark, mentre intorno al profilo della sovrana troviamo la dicitura D • G • REG • F • D, abbreviazione della frase in latino “Dei Gratia Regina Fidei Defensor” (Per grazia di Dio, regina, difensore della fede). Viene inoltre indicato il valore nominale di 25 pound e il nome di Elisabetta II.
Sul rovescio di questa Queen’s Beast troviamo proprio il Leone Bianco di Mortimer, mentre in circolo è impressa la scritta “WHITE LIONE OF MORTIMER – 1/4OZ – FINE GOLD – 999.9 – 2020”. Sotto il Leone Bianco sono incise le iniziali dell’autore del disegno, ovvero Jody Clark (JC). L’incisore della Royal Mint ha realizzato fino a questo momento tutti i disegni delle Queen’s Beast, compreso il dritto, e molto probabilmente realizzerà anche la 9° e la 10° moneta.
Le caratteristiche non differiscono dalle altre Queen’s Beast da 1/4 oz. Infatti questo esemplare pesa 1/4 oncia troy d’oro (7,78 grammi), mentre il suo diametro è di 22 millimetri. La purezza d’oro è pari al 99,99% (24 carati), il titolo in millesimi è di 999.9/1000.