La mezza sterlina d’oro 2019 fior di conio (FDC) è prodotta dalla Royal mint britannica, la storica zecca del Regno Unito, che oggi ha sede a Llantrisant, in Galles. Avendo un valore nominale pari alla metà delle sterline d’oro (sovrane), le mezze sterline d’oro sono chiamate anche mezze sovrane.
La Royal Mint ha ripreso a produrre le mezze sterline d’oro e le sterline d’oro nel 1817, quando il re era Giorgio III, sebbene il re reggente fosse ormai da anni suo figlio, che diventerà Giorgio IV tre anni dopo. Nel 1816 il parlamento inglese approvò il “Great Recoinage“, un legge che diede vita alla riconiazione delle sovrane e delle mezze sovrane.
L’esemplare qui esposto ha uno stato di conservazione pari a FDC. Tale sigla sta per “Fior di conio”. Esso rappresenta il miglior stato di conservazione di una moneta, dato che le monete sono letteralmente “Nuove di zecca” e non hanno subito segni dovuti alla circolazione.
Sul dritto della mezza sterlina d’oro FDC del 2019 si trova la sovrana Elisabetta II, ritratta da Jody Clark, incisore della Royal Mint, mentre sul rovescio troviamo lo storico disegno dell’italiano Benedetto Pistrucci, che raffigura san Giorgio che combatte a cavallo contro il dragone. Questo disegno è molto amato in Inghilterra perché simboleggiava la grandezza dell’Impero britannico, ma soprattutto la vittoria delle truppe inglesi e alleate contro Napoleone a Waterloo nel 1815, ponendo quindi fine all’egemonia in Europa dell’imperatore francese.
Le caratteristiche della mezza sterlina d’oro 2019 FDC sono le stesse delle altre mezze sovrane, dato che dimensioni e peso non sono mai cambiati. Il peso in oro è di 3,66 grammi, mentre il peso totale della moneta è pari a 6,99 grammi. Lo spessore è di 0.95 mm e il diametro 19,16 mm.
Acquistare una mezza sterlina d’oro del 2019 FDC significa ottenere una moneta d’oro da investimento prodotta da una delle più longeve zecche del mondo. La moneta può essere anche un ottimo regalo per molte ricorrenze sia religiose sia laiche. In tal caso potreste perfezionare l’acquisto con un cofanetto regalo o una più sobria confezione regalo.