La moneta da 10 dollari d’oro americani Liberty fu coniata dal 1838 al 1907 dalla zecca degli Stati Uniti, ossia la United States Mint. Il prodotto viene denominato anche Eagle, per via della presenza del volatile sul retro della moneta d’oro, che è anche uno dei simboli nazionali degli Stati Uniti d’America. Quando nel 1850 verrà coniata la prima moneta da 20 dollari d’oro, questa prenderà il nome di “Double Eagle“, proprio perché il valore nominale è doppio rispetto alla Eagle.
La moneta qui proposta prende inoltre il nome di Liberty Head perché sul dritto è presente la personificazione della libertà sotto forma di una donna vista di profilo, il disegno fu realizzato da James B. Longacre, capo incisore della US Mint di allora.
Il peso totale dei 10 dollari d’oro americani Liberty è di 16,71 grammi, di cui 15,04 grammi in oro, fornendo quindi alla moneta 21,6 carati, dal momento che ha una purezza d’oro del 90%. Il restante 10% è costituito da rame, necessario per rendere la moneta resistente all’usura. Il diametro della moneta d’oro è di 27 millimetri.
Sul dritto troviamo 13 stelle intorno alla figura della Libertà, le quali non sono altro che le 13 colonie divenute poi indipendenti dalla Gran Bretagna. Le 13 stelle sono inoltre presenti sulla bandiera statunitense. Sotto il collo del profilo della donna è impressa la data di coniazione.
Sul rovescio è disegnata un’aquila ad ali spiegate che artiglia delle frecce e un ramoscello d’ulivo. Sul petto dell’aquila troviamo invece uno scudo di forma quadrata.
Nella parte superiore del rovescio dei 10 dollari d’oro americani Liberty è incisa la dicitura “UNITED STATES OF AMERICA”, mentre nella parte inferiore è impresso il valore nominale della moneta in lettere “TEN DOLLARS”, ovvero 10 dollari.