Il primo Marengo d’oro, è stato coniato nel 1801 dalla Repubblica Subalpina per commemorare la vittoria di Napoleone Bonaparte nella Battaglia di Marengo del 14 giugno 1800.
Dopo la caduta di Napoleone, la produzione delle monete Marengo è diventata uno standard. Inizialmente associato alle monete da 20 Franchi in oro prodotte in Francia, questo standard è stato esteso agli altri paesi dell’Unione Monetaria Latina. Per rispondere a questo standard tutti i marenghi furono coniati con le stesse caratteristiche di peso, titolo, dimensioni e lo stesso valore nominale di 20 associato alla valuta del paese di coniazione (es. 20 franchi).
Le caratteristiche specifiche di ciascuna moneta corrispondono quindi ai seguenti parametri: peso di gr 6.45, titolo 900/1000 (21 Kt), diametro 21 mm.
Acquistando questo prodotto, non stai scegliendo una specifica tipologia, ma riceverai, in base alla nostra disponibilità del momento, un assortimento di marenghi, ciascuno con le stesse caratteristiche di peso e titolo ed avrai la possibilità di creare una collezione diversificata con il vantaggio economico di garantirti il miglior prezzo possibile.
La tua collezione potrebbe comprendere marenghi provenienti da nazioni firmatarie come Francia, Belgio, Italia, Svizzera e Grecia, oltre a paesi associati come Austria-Ungheria, Svezia, Russia, Finlandia, Romania, Spagna, San Marino, Liechtenstein, Monaco e Creta. Tra le opzioni ci sono anche marenghi provenienti da paesi allineati come Serbia, Bulgaria, Stato Pontificio, Venezuela, Perù, Repubblica Dominicana, Haiti, Indie occidentali danesi, Argentina, Brasile, Cile, e persino da territori sotto statuto coloniale come Tunisia, Comore, Congo, Porto Rico e Eritrea.
Scegli i Marenghi Misti e immergiti nell’affascinante mondo delle monete d’oro, arricchendo la tua collezione con pezzi unici, autentici ed al miglior prezzo.