Krugerrand d’argento del 2023 fior di conio (FDC) da 1 oncia è una moneta prodotta dalla Rand Refinery, ossia la zecca del Sud Africa. Per fior di conio si indica il più alto stato di conservazione di una moneta. Gli esemplari fior di conio sono “nuovi di zecca” e non hanno subito segni di usura proprio perché non hanno mai circolato.
Il nome “Krugerrand” deriva da Paul Kruger, presidente della Repubblica del Transvaal, uno degli Stati boeri che si erano costituiti prima della conquista britannica della regione. “Rand” invece non è altro che il nome della valuta sudafricana. Possiamo quindi notare come il Krugerrand sia una moneta da una forte connotazione nazionale. Essa fu la prima moneta d’investimento della storia, nata non per essere utilizzata e avere corso legale (sebbene oggi il Krugerrand in Sud Africa sia effettivamente considerato un mezzo di pagamento legale), ma proprio come moneta d’investimento.
Kruger fu un personaggio storico molto influente del Sudafrica. Egli fu infatti uno dei leader della resistenza boera durante le guerre contro gli inglesi. I boeri discendono dai primi coloni olandesi, ma vivendo lì da mesi si erano ormai considerati autoctoni della regione, divenendo la parte “bianca” della popolazione a maggioranza “nera”.
Il Krugerrand d’argento è una moneta molto giovane, dato che la Rand Refinery produsse il primo esemplare solo nel 2017, per commemorare i 50 anni del Krugerrand d’oro.
Il Krugerrand d’argento del 2023 da 1 oncia è dunque una moneta d’argento da investimento. Il peso in argento della moneta è di 31,10 grammi, ossia pari a 1 oncia troy. Il titolo il millesimi della moneta d’argento è di 999,9/1.000. Il diametro del Krugerrand d’argento FDC del 2023 da 1 oz è di 38,70 mm.
Il volto di Kruger appare sul dritto del Krugerrand d’argento del 2023 da 1 oz, mentre al rovescio della moneta è raffigurata una gazzella (lo springbok), che rappresenta uno dei simboli nazionali del Paese. Il nome della nazione è impresso sia in Afrikaans “Suid-Afrika” sia in lingua inglese “South Africa”. Il valore nominale è pari a 1 rand.