La Libertad messicana da 1 oncia d’argento è una moneta ritenuta tra le più belle del mondo.
La zecca nazionale del Messico le produce sia in argento che in oro 999.9 e la Libertad d’argento è il loro punto di forza in quanto il Paese è il più importante produttore d’argento del mondo.
Le monete messicane Libertad celebrano la dichiarazione di indipendenza dalla Spagna con il trattato di Cordoba nel 1821 avvenuta dopo una lunga guerra durata ben 11 anni e rappresentano un buon investimento anche perchè coniata in numero relativamente basso.
La moneta pesa in totale 31,10 grammi di argento puro. Il suo titolo è di 999,9, mentre il suo diametro è di 40 millimetri.
Sul dritto è inciso un disegno di Emilio del Moral, ovvero l’Angelo dell’Indipendenza (Athena Nike) o Vittoria alata che tiene in mano una corona di alloro sulla mano destra tesa in alto, in simbolo proprio di vittoria. Sull’altra mano invece l’Angelo, che è un emblema nazionale del Messico, regge una catena spezzata, che rappresenta l’indipendenza ottenuta.
Sullo sfondo del dritto della moneta d’oro sono disegnati i due vulcani messicani Popocatépetl e Ixtaccihuati. Sulla parte sinistra è inciso invece il peso della moneta “1 onza”
Sul rovescio della moneta troviamo invece il simbolo nazionale del Messico, ossia un‘aquila che tiene un serpente nel becco, mentre è appollaiata su un cactus. Nella parte superiore della moneta, in circolo, è incisa la dicitura “ESTADOS UNIDOS MEXICANOS”, nome ufficiale della Repubblica Federale del Messico.