15Il Marengo Francese Galletto da 20 Franchi è una moneta d’oro coniata dalla Repubblica Francese dal 1899 al 1914. La moneta è anche conosciuta col nome di “20 Franchi Galletto e Marianna“, per via del design della moneta.
Sul dritto infatti è presente il ritratto di Marianna (Marianne in francese), che è un’allegoria della Repubblica Francese e personificazione della dea della libertà. La figura di Marianne è molto importante in Francia, infatti negli anni dopo la seconda guerra mondiale è solitamente una celebrità francese a rappresentarla. Nel Marengo Francese Galletto qui proposto la Marianna è disegnata da Jules Clement Chaplain e intorno al suo capo troviamo il nome dello Stato emittente.
Sul retro dei Marengo Francese Galletto da 20 Franchi d’oro c’è il Gallo, altro simbolo della Francia, che dà il nome alla moneta. Il galletto in questo marengo d’oro copre quasi interamente il retro e separa la dicitura relativa al valore nominale. Intorno al galletto del marengo d’oro troviamo il famoso motto francese Liberté, Égalité, Fraternité.
Il Marengo Francese Galletto ha le stesse caratteristiche degli altri marenghi d’oro di Francia. Pesa infatti 6,4516 grammi, di cui 5,8064 grammi d’oro, ha il titolo pari a 900 (21,6 carati) e il diametro è di 21 millimetri.
Così come gli altri marenghi, questo esemplare fece parte del tentativo, chiamato Unione Monetaria Latina, di avere una moneta comune europea, o meglio caratterizzata dalla stessa quantità di oro e argento. Tutti i marenghi d’oro avevano come valore nominale 20 franchi o 20 lire se ci si riferisce al marengo italiano.1015
Il Marengo Francese Galletto è la prosecuzione di una serie di monete d’oro nate in Italia nel 1801 dopo la vittoria a Marengo di Napoleone Bonaparte sugli austriaci, avvenuta l’anno prima. Il marengo viene infatti comunemente chiamato anche il “Napoleone” proprio per questo motivo.
Questa moneta da 20 franchi d’oro fu coniata fino allo scoppio della prima guerra mondiale, ma è ancora oggi molto ricercata dai collezionisti per il suo alto valore storico e per essere appartenuta a un’epoca a noi oggi lontana più di 100 anni.