Dal 2018 la moneta d’oro Dragon Rectangle, chiamata anche lingotto del drago, è stata emessa come moneta da investimento dalla famosa Perth Mint Australia.
Le dimensioni sono 4,16 x 2,46 cm. Nonostante la forma somigli ad un lingotto, è una moneta per via del suo valore nominale (100 AUD). Il motivo mostra una popolare rappresentazione del drago orientale del calendario lunare cinese con un motivo che cambia ogni anno. La tiratura è di 8.888 monete.
I draghi sono mitiche creature rettiliane dall’aspetto spaventoso presenti in molte culture antiche. Sia nella tradizione orientale che in quella occidentale, i draghi sono spesso raffigurati come guardiani dell’oro e di altri tesori.
Sul dritto della moneta è raffigurato quindi un drago e sullo sfondo il tesoro del drago con scrigni del tesoro, monete, e statue di antiche civiltà. Nel disegno è incluso il marchio di zecca “P” della zecca di Perth Mint.
La moneta reca sul rovescio il Memoriale della Regina Elisabetta II, con l’effigie di Jody Clark integrata con le date del regno di Sua Maestà. Sono inclusi anche il peso, la purezza, la denominazione monetaria e la data 2023.
La moneta d’oro rettangolare Dragon 2023 da 1 oncia è contenuta in una capsula protettiva.