La doppia sterlina d’oro è chiamata anche Doppia Sovrana, dal momento che è un multiplo della sterlina d’oro, definita in Italia anche Sovrana. Considerando il suo nome inglese, Double Sovereign, notiamo che Doppia Sovrana è una traduzione più fedele di doppia sterlina d’oro, che è però una denominazione più comune fra i collezionisti. La Prima “Double Sovereign” venne coniata durante il regno di re Enrico VII nell’anno 1485.
La doppia sterlina d’oro è un prodotto della Royal Mint.
La doppia sterlina d’oro Vittoria Anziana Velata ha sul dritto il terzo e ultimo ritratto della sovrana. Questo esemplare del 1893 ritrae la sovrana negli ultimi anni di vita, nel periodo più vicino a noi. Fu necessario ritrarre la regina Vittoria ben tre volte per riprodurre fedelmente il suo volto, che per la sua longevità è mutato negli anni.
La regina Vittoria fino a poco tempo fa era considerata la regnante più longeva di tutta la storia del Regno Unito. Salì al trono a soli 18 anni e visse fino agli 81 anni.
La regina Vittoria era nipote di re Giorgio III, il primo sovrano apparso sulle sterline d’oro dopo le guerre napoleoniche. Vittoria fu la prima sovrana donna disegnata sul dritto sulle sterline d’oro. Fu soprannominata “Nonna d’Europa” per la politica matrimoniale che perseguì insieme al marito, dal quale generò 9 figli. Grazie a questa politica unì la sua casata a quella di molte famiglie europee e diede vita a un periodo di pace.
Altri nomi della versione sono “Testa Anziana” e “Testa Velata“. Sul retro della moneta troviamo il disegno dell’italiano Benedetto Pistrucci che ritrae san Giorgio che combatte a cavallo contro il dragone.
Il peso in oro è doppio rispetto alla sovrana. Parliamo di 14.63 grammi d’oro su un totale di 15,98 grammi. Il diametro è pari a 28,40 mm, mentre lo spessore è di 2 millimetri.
Acquistare una doppia sterlina d’oro possiamo considerarlo una buona soluzione per il tuo portafoglio di investimenti, non solo per la bellezza dell’esemplare, ma anche per il potenziale espresso dall’oro presente per il 91,67% nella moneta. La Doppia Sovrana può essere anche un’idea regalo sicuramente apprezzata dal ricevente! Perfeziona l’acquisto con un cofanetto regalo o una più sobria confezione regalo e non te ne pentirai!