Il Canguro d’argento da 1 oz FDC è una moneta australiana prodotta dalla Perth Mint, il cui marchio “P” è riconoscibile sulla parte destra del rovescio. La moneta ha corso legale in Australia e la stessa Perth Mint certifica il peso e il contenuto in argento. Il nome ufficiale della moneta d’argento qui proposta è Australian Kangaroo e la sua coniazione è iniziata nel 1993.
Il Canguro d’argento da 1 oncia ha avuto un successo mondiale che ha portato le vendite superare quota 20 milioni, ciò è stato favorito dalla bellezza dell’esemplare e dal prezzo a buon mercato dell’argento che ancora oggi ha un valore molto accessibile a una vasta platea di collezionisti e investitori.
La sigla FDC che abbiamo aggiunto si riferisce al suo stato di conservazione, che corrisponde al “Fior di conio“. Esso è il livello più elevato, infatti la moneta non presenta segni di usura dal momento che non ha mai circolato ed è quindi molto limpida.
Il Canguro d’argento del 2020 da 1 oz FDC ha una purezza del 99,99% (24 carati) e pesa 1 oncia d’argento, ovvero 31,10 grammi. Il diametro è pari a 40,60 millimetri, lo spessore è di 2,80 mm, mentre il valore nominale è di 1 dollaro australiano.
Sul dritto della moneta d’argento qui proposta troviamo il ritratto della regina del Commonwealth (dunque anche d’Australia) Elisabetta II realizzato da Jody Clark con alcune variazioni. In circolo abbiamo in alto a sinistra il nome della sovrana “ELIZABETH II”, mentre a seguire sulla destra “AUSTRALIA” e in basso il valore nominale della moneta d’argento “1 DOLLAR”.
Sul rovescio del Canguro d’argento FDC del 2020 da 1 oz è disegnato un canguro rosso, tipico animale australiano. In alto è indicato il nome della moneta d’argento “AUSTRALIAN KANGAROO”, mentre in basso sono incisi i dettagli del Canguro d’argento come l’anno di coniazione “2020”, il peso in argento “1 oz” e la sua purezza “999.9 SILVER”.