Il Britannia d’oro da 1/10 oncia è una moneta d’oro britannica coniata dalla Royal Mint a partire dal 1987 ed è un sottomultiplo del Britannia d’oro da 1 oncia. Il suo valore nominale è infatti di 10 sterline, esattamente un 1/10 rispetto al Gold Britannia da 1 oz. La zecca reale britannica ha prodotto diversi sottomultipli di quest’ultimo, ma anche un multiplo che pesa ben 5 once d’oro.
La Royal Mint aveva infatti deciso di coniare una propria moneta d’oro da 1 oncia per contrastare sul mercato il dominio del Krugerrand sudafricano, del Maple Leaf canadese e dell’American Eagle statunitense.
Il nome Britannia è identico in tutti i suoi sottomultipli, per questo motivo la moneta dal valore nominale di 10 pound prende il nome di Britannia d’oro da 1/10 oncia. La denominazione “Britannia” risale ai tempi dei romani, che chiamarono la propria provincia sull’isola con questo nome, mentre l’insieme delle popolazioni presenti venivano chiamate comunemente “britanni“. Questi termini come sappiamo sono tutt’oggi in uso anche nella lingua inglese, basti pensare a Britain.
Tornando più propriamente della moneta notiamo che sul rovescio del Britannia d’oro da 1/10 oncia viene raffigurata la personificazione della Britannia, il disegno è opera di Philip Nathan, il cui nome è leggibile nella parte inferiore del disegno. Intorno alla Britannia troviamo la scritta “1/10 OUNCE FINE GOLD BRITANNIA 2002”, che possiamo tradurre con “Britannia da 1/10 oncia di oro puro”. Il 2002 è l’anno di coniazione di questo esemplare.
Sul dritto della moneta è raffigurata la sovrana del Regno Unito, che è ovviamente Elisabetta II. Il disegno del 2002 fu opera di Ian Rank-Broadley, le cui iniziali (IRB) sono riconoscibili sotto il collo della regina. Intorno al profilo della regnante è incisa la scritta “ELISABETH II D.G. REG. F.D 10 POUNDS”, traducibile con “Elisabetta II regina per grazia di Dio, difensore della fede, 10 pound”.
Il Britannia d’oro da 1/10 oncia è così chiamato perché pesa precisamente 1/10 di oncia troy d’oro, corrispondente a 3,10 grammi. Il titolo di questa moneta britannica in millesimi è di 999.0/1000, ciò significa che essa è composta per il 99,9% di oro. Il diametro è di 16,50 millimetri,
Avete pensato di acquistare il Britannia d’oro da 1/10 oz con l’intenzione di regalarlo? La scelta non può che essere la più indicata! In questo caso vi consigliamo di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a soli 7€ in più sul totale, che è in grado proteggere l’integrità della moneta stessa e di offrire il dono con una custodia elegante. Nel caso in cui voleste una soluzione più sobria vi invitiamo a valutare la confezione regalo, che ha un costo aggiuntivo sul totale di soli 3€.