La moneta da 5 Scudi d’oro del 1997 della Repubblica di San Marino qui proposto è una moneta proof, chiamata anche “fondo specchio”. La tiratura di questo esemplare è limitata a 5.500 pezzi, ciò rende la moneta d’oro più rara e dunque con un valore più elevato. L’esemplare da 5 scudi di San Marino del 1997 è chiamato anche “Annunciazione” per via dell’immagine allegorica presente sul rovescio della moneta.
San Marino ha iniziato una nuova coniazione degli scudi d’oro nel 1974 in diversi multipli, ma a produrre queste monete è l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano. Infatti sulla moneta è riconoscibile il marchio della zecca di Roma “R”.
Sul retro del 5 Scudi d’oro di San Marino troviamo lo stemma di San Marino con la scritta “LIBERTAS”, al suo interno sono disegnate le famose tre Torri, divenute nel tempo un simbolo del piccolo Stato enclave nel territorio italiano. Esse sono le torri di Rocca o Guaita, di Cesta o Fratta ed infine la torre detta “Il Montale“. Le tre torri sono situate sul Monte Titano, che si erge all’interno della Repubblica di San Marino, divenendo anch’esso un simbolo del Paese. Intorno alle torri è incisa la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”, mentre in basso è incisa la data 1997 e accanto il nome dell’incisore Bino Bini, che ha realizzato il disegno presente sul retro.
Le tre Torri rappresentano San Marino e per questa ragione non sono presenti solo sulle monete da 5 Scudi d’oro, ma anche su altre monete della Repubblica, come le monete euro sammarinesi, anch’esse realizzate dalla zecca di Roma. Tuttavia il disegno delle tre torri non è standard, ma vi sono varie rappresentazioni.
Sul dritto è invece presente l’immagine allegorica dell’Annunciazione, che dà anche il nome alla moneta, presente anche nella parte alta del dritto. Nella parte inferiore troviamo invece il valore nominale, ossia 5 scudi.
La moneta da 5 scudi d’oro del 1997 della Repubblica di San Marino ha una purezza d’oro del 91,67% (22 carati). Il suo peso lordo è di 16,96 grammi, di cui 15,55 d’oro, mentre il diametro è pari a 28 millimetri.
Qualora voleste regalare la moneta da 5 scudi d’oro di San Marino potreste valutare l’ipotesi di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a 7€, oppure con una confezione regalo da 3€.