Il 2 Rand è una moneta d’oro coniata nel Sudafrica fra il 1961 e il 1983. Successivamente la moneta è stata prodotta esclusivamente in argento. Infatti dal 1984 il Sudafrica decise di sostituire il 2 Rand d’oro con il Krugerrand da 0,25 once, ossia da 7,08 grammi.
Il peso della moneta d’oro 2 Rand è invece di 7,988 grammi, di cui 7,322 d’oro, rendendo quindi la purezza del 91,70%. Il suo spessore è pari a 1,83 millimetri, mentre il suo diametro è di 22 mm.
Sul dritto del 2 Rand troviamo il ritratto di Jan van Riebeeck, fondatore delle prime colonie olandesi in Sudafrica e di Città del Capo. Sulla parte esterna possiamo leggere due iscrizioni l’una in lingua afrikaans e l’altra in lingua inglese che dicono “Unità è forza”. Rispettivamente infatti le due frasi incise sono “EENDRAG MAAK MAG” e “UNITY IS STRENGTH”.
Sul rovescio della moneta d’oro è raffigurato lo springbok, ossia un’antilope di presente solamente nelle regioni meridionali e sud-occidentali del continente africano. L’opera è stata disegnata da Coert Steynbergs, noto scultore sudafricano vissuto fra il 1905 e il 1982.
Sopra lo springbok è inciso l’anno di coniazione, mentre sotto l’animale possiamo trovare il valore nominale, ossia “2 R”. In circolo è inciso il nome della Nazione sia in lingua afrikaans che inglese, rispettivamente “SUID-AFRIKA” e “SOUTH AFRICA”.
La moneta d’oro da 2 Rand è una moneta molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, anche per coloro che non dispongono di grandi somme economiche. Infatti il 2 Rand del Sudafrica è una moneta leggera e di conseguenza accessibile a una vasta platea di investitori.