La sterlina d’oro Giorgio IV è una moneta coniata dal 1821 al 1825. Nel periodo del regno di Giorgio IV la sterlina d’oro fu coniata dalla Zecca di Londra.
La sterlina d’oro Giorgio IV, sul dritto presenta il profilo del Sovrano. Fu l’ultimo Re inglese a farsi raffigurare sulle monete con il busto laureato come gli imperatori romani, uso comune fino a quel momento.
Sul rovescio è disegnato San Giorgio che uccide il drago, storica opera dell’italiano Benedetto Pistrucci.
La sterlina d’oro Giorgio IV ha un peso in oro di 7,32 grammi sul peso totale di 7,988 grammi. Il diametro della moneta è di 22,05 mm e lo spessore è pari a 1,52 millimetri.
Le dimensioni e il peso delle sterline d’oro sono le stesse dalla nascita ad oggi e non sono mai state cambiate. Infatti queste sono regolamentate dal “Great Recoinage“, traducibile in “Grande Riconiazione“, una legge scritta nel 1816 dopo le guerre napoleoniche, che dava inizio all’epoca chiamata Gold Standard o “sistema aureo”.
Giorgio IV di Hannover è stato re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e re di Hannover dal 29 gennaio 1820. Figlio primogenito di Giorgio III, aveva precedentemente esercitato le funzioni di principe reggente a causa dell’infermità mentale del padre.
Giorgio IV è spesso ricordato come un principe e re liberale e stravagante: per questo si guadagnò l’appellativo di First Gentleman. Ebbe pessimi rapporti sia con il padre che con la moglie dal quale tentò di separarsi.
Fu patrono delle arti, dell’architettura e della letteratura, visse un’intensa vita mondana che lo portò ad instaurare rapporti con i dandy più alla moda di Londra, contribuendo così al fascino del periodo Regency.
Morì 26 giugno 1830.