La sterlina d’oro 2022 è definita anche Sovrana perché più affine alla denominazione inglese Gold Sovereign e rappresenta uno dei prodotti più interessanti, popolari e comuni della Royal Mint britannica, la storica zecca del Regno Unito fondata nel lontano 886.
La prima fu coniata nel 1489 quando sul trono inglese c’era Enrico VII. La produzione fu sospesa nel 1604 per riprendere poi nel 1817 sotto il regno di Giorgio III.
Vedere il ritratto del nuovo re sulla faccia delle sterline rappresenterà una grande novità per i sudditi di Sua Maestà.
Carlo III è l’undicesimo Re ad apparire sulla moneta.
Il ritratto ufficiale di Carlo III è stato realizzato dallo scultore Martin Jennings e approvato dal re in persona. L’effige è stata realizzata secondo tradizione. Il volto di Carlo III d’Inghilterra guarderà a sinistra, mentre quello della regina Elisabetta II guardava a destra. La consuetudine vuole infatti che ogni sovrano ritratto su moneta guardi in direzione opposta rispetto al precedente.
Le nuove monete recheranno l’iscrizione “CHARLES III. D. G. REX. F. D. “, ovvero “Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della Fede”.
Il volto di Carlo corrisponde a una fotografia scattata recentemente, che lo ritrae all’età di 73 anni. Importante notare che sulle nuove monete Carlo III compare senza corona, un fatto inedito perchè di solito i sovrani inglesi vengono ritratti coronati. Ma momentaneamente possiamo dire che Carlo III è succeduto a sua madre l’8 settembre, ma verrà incoronato nell’abbazia di Westminster solamente il 6 maggio del 2023.
Le caratteristiche della sterlina d’oro 2022 FDC non variano dalle precedenti. Il peso in oro è infatti di 7,322381 grammi, mentre il peso totale della moneta è pari a 7.98805 grammi. Lo spessore è di 1,52 mm e il diametro 22,05 mm.
Una buona idea regalo, soprattutto quando si è indecisi su cosa comprare! Perfeziona l’acquisto con un cofanetto regalo o una più sobria confezione regalo e non te ne pentirai!