La sterlina d’oro 2002 presenta alcune particolarità rispetto alle edizioni degli anni precedenti. Presenta infatti sul retro lo scudo coronato e non il classico disegno dell’italiano Benedetto Pistrucci di san Giorgio che combatte a cavallo contro il dragone sconfiggendolo.
Il 2002 fu un anno celebrativo per il Regno Unito, dal momento che si festeggiò il Giubileo d’oro, ossia il 50° anno di regno di Elisabetta II, seduta sul trono di Londra a soli 26 anni nel 1952, succedendo a suo padre Giorgio VI.
In occasione del Giubileo d’oro della regina Elisabetta II si organizzò un concerto di musica classica chiamato “Prom at the Palace” nei giardini di Buckingham Palace, in seguito dal tetto del palazzo reale Brian May suonò l’inno inglese “God Save The Queen”.
La Royal Mint non volle essere da meno e per la sterlina d’oro 2002 produsse un esemplare del tutto originale. con lo scudo coronato sul rovescio della moneta. La produzione riguardò anche la mezza sterlina d’oro, la doppia sovrana e la quintupla sovrana.
Furono coniati 92.315 esemplari, di cui 20.500 in versione proof e 71.815 in versione bullion. La sterlina 2002 qui proposta è una moneta bullion e ha un grado di rarità R [R].
Le caratteristiche della sterlina d’oro 2002 Scudo Coronato sono le stesse delle altre sovrane, dato che dimensioni e peso non variano. Il peso in oro è di 7,322381 grammi, mentre il peso totale della moneta è pari a 7.98805 grammi. Lo spessore è di 1,52 mm e il diametro 22,05 mm.
Sul dritto della moneta d’oro troviamo il ritratto della regina Elisabetta II, disegnato da Ian Rank-Broadley, le cui iniziali sono riconoscibili sotto il collo della sovrana. Intorno al capo della sovrana è incisa la dicitura “ELIZABETH II DEI GRA REGINA FID FED”, che possiamo tradurre con “Elisabetta II regina con la grazia di Dio, difensore della fede”.
Sul rovescio della sterlina d’oro 2002 troviamo invece lo scudo coronato, come abbiamo già anticipato. Esso non è altro che uno scudo al cui interno c’è lo stemma reale britannico. Lo scudo è contornato dall’alloro che si estende sia verso destra che verso sinistra. Sotto l’alloro viene indicata la datazione della moneta, ovvero il 2002.