La sterlina d’oro 1987 è prodotta dalla zecca reale britannica, ossia la Royal Mint.
La produzione delle sterline d’oro Elisabetta II è stata interrotta nel 1982 e riprese solo nel 2000. La versione chiamata “Coronata Anziana” è stata coniata dal 1985 al 1997 solo in versione proof. Non esistono infatti versioni bullion di questa moneta d’oro.
Dritto:
L’autore del terzo ritratto dell’attuale Regina d’Inghilterra è Raphael Maklouf il famoso scultore proprietario della The Tower Mint oggi divenuta una delle Zecche private più importanti del Regno Unito, ultima con sede a Londra. Il suo ritratto fu accusato dai detrattori di essere poco veritiero in quanto la Regina, allora quasi 60enne vi appare evidentemente più giovane. Lo scultore controbatté che il suo intento non era tanto quello di lusingare la sovrana, ma piuttosto quello di restituire un’immagine di bellezza e regalità universale e quindi senza età. La corona scelta per il ritratto, anche qui non è quella ufficiale ma il diadema di stato che poi ritroveremo anche nell’ultima edizione di Jody Clark.
Rovescio:
Anche in questa edizione sul retro della moneta ritroviamo l’opera di Pistrucci, San Giorgio ed il Drago.
Le caratteristiche della sterlina d’oro 1987 FDC sono le stesse delle altre sovrane, dato che dimensioni e peso non sono mai variati. Il peso in oro è di 7,322381 grammi, mentre il peso totale della moneta è pari a 7.98805 grammi. Lo spessore è di 1,52 mm e il diametro 22,05 mm.