La Queen’s Beast Yale 2019 da 1/4 oncia d’oro è la settima moneta dell’edizione delle Queen’s Beast, coniata e promossa dalla Royal Mint, la storica zecca reale britannica.
Le Queen’s Beast, ovvero le “Bestie della Regina”, sono state mostrate sotto forma di statue durante la cerimonia d’incoronazione di Elisabetta II nel 1953, avvenuta nell’Abbazia di Westminster, un anno dopo la prematura morte del padre Giorgio VI.
Le Bestie della Regina sono quindi figure araldiche che ricordano parte della storia britannica e furono utilizzate da sovrani o in generale dalla nobiltà.
La Queen’s Beast Yale 2019 deve il suo nome alla fiera disegnata sul retro, ossia lo Yale di Beaufort, che dà il nome alla moneta di questa edizione. Lo Yale è stata una “bestia” mitica, presumibilmente bianca e ricoperta di macchie d’oro. Una sua caratteristica era quella di saper ruotare ognuna delle sue corna.
Il simbolo araldico dello Yale discende da Lady Margaret Beaufort, contessa di Richmond, ma soprattutto madre del re d’Inghilterra Enrico VII, che continuò ad utilizzarlo.
Sul dritto dello Yale della Regina da 1/4 oz troviamo il ritratto di Elisabetta II, mentre intorno alla sovrana è incisa la scritta D • G • REG • F • D, abbreviazione della frase in latino “Dei Gratia Regina Fidei Defensor” (Per grazia di Dio, regina, difensore della fede). Viene inoltre indicato il valore nominale di 25 pound e il nome di Elisabetta II.
Sul rovescio della Queen’s Beast Yale 2019da 1/4 oz troviamo lo Yale di Beaufort al centro, mentre in circolo troviamo la scritta “YALE OF BEAUFORT – 1/4 OZ – FINE GOLD – 999.9 – 2019”. Sotto lo Yale sono incise le iniziali dell’autore Jody Clark, incisore della Royal Mint.
Le caratteristiche non differiscono dalle altre Queen’s Beast da 1/4 oz. Infatti questo esemplare pesa 1/4 oncia troy d’oro (7,78 grammi), mentre il suo diametro pari a 22 millimetri. La purezza d’oro è pari al 99,99% (24 carati), il titolo in millesimi è di 999.9/1000.