La Queen’s Beast Drago 2017 da 2 once d’argento è la terza moneta dell’edizione delle Queen’s Beast, realizzata dalla zecca del Regno Unito, ovvero la Royal Mint. L’edizione prevede la coniazione e la vendita di monete d’oro, d’argento e di platino.
Le Queen’s Beasts, che possiamo tradurre con le “Bestie della Regina”; sono figure araldiche che sono state esposte sotto forma di statue nel 1953 durante la cerimonia di incoronazione della regina Elisabetta. Tali figure araldiche rappresentano l’intera storia britannica, ognuna delle quali è collegata a un determinato monarca o periodo storico.
La Queen’s Beast Drago del 2017 da 2 once qui proposta è la moneta d’argento del terzo esemplare di questa edizione. Il Drago della Regina è una figura araldica del Galles. La sua denominazione ufficiale è “The Red Dragon of Wales“.
Il Drago rosso è infatti il principale simbolo nazionale del Galles ed è anche presente nella bandiera nazionale. Tale scudo è stato utilizzato dall’ultimo principe nativo del Galles, Llywelyn il Grande.
La Queen’s Beast Drago d’argento del 2017 pesa 2 once troy d’argento, ossia 62,20 grammi. La moneta è di argento puro, il suo titolo in millesimi è infatti di 999,9/1.000. Il suo diametro è pari a 38,61 millimetri.
Sul dritto della Queen’s Beast Drago d’argento da 2 once è rappresentata Elisabetta II di profilo, mentre intorno alla regina è incisa la scritta D • G • REG • F • D, abbreviazione della frase in latino “Dei Gratia Regina Fidei Defensor” (Per grazia di Dio, regina, difensore della fede). Troviamo poi il valore nominale di 5 pound e il nome di Elisabetta II. Sotto il collo della sovrana sono riconoscibili le iniziali di Jody Clark, che ha realizzato il ritratto della regina.
Sul rovescio della moneta d’argento è disegnato il drago che tiene uno scudo negli artigli, anche l’opera sul rovescio è stata realizzata da Jody Clark. A sinistra in circolo è impressa la dicitura “RED DRAGON OF WALES”, mentre nella parte destra “2 OZ FINE SILVER 9999 2017”.
I