Il bellissimo esemplare qui proposto è la Queen’s Beast Levriero Bianco di Richmond del 2021 da 2 oncia d’argento. Si tratta della decima e ultima moneta delle Queen’s Beast, edizione prodotta e messa in commercio dalla zecca del Regno Unito (la Royal Mint). Il Greyhound Bianco di Richmond completa l’edizione di successo della Royal Mint che era stata realizzata per commemorare la storia dei sovrani britannici attraverso gli stemmi araldici.
Il nome ufficiale inglese dell’esemplare qui presente è The White Greyhound of Richmond, denominazione presente sul retro della decima moneta delle Queen’s Beast da 2 oz d’argento.
Perché parliamo di Queen’s Beast? Le “Bestie della Regina” sono figure araldiche esposte sotto forma di statue in occasione dell’incoronazione di Elisabetta II nel 1953 nell’Abbazia di Westminster. Queste figure araldiche ripercorrono la vita dei reali della Gran Bretagna. Ogni moneta rappresenta una Queen’s Beast diversa, oggi parliamo della Queen’s Beast Levriero Bianco del 2021 nell’esemplare d’argento da 2 once.
Cos’è il Levriero Bianco di Richmond?
Prima di parlare delle caratteristiche della Queen’s Beast Levriero Bianco d’argento da 2 once è opportuno spiegare che cos’è questa figura araldica.
Il Levriero Bianco di Richmond è uno stemma fortemente legato a Enrico VII, primo re di casa Tudor che pose fine alla guerra delle due rose. In realtà il Greyhoun era presente anche precedentemente a Enrico VII, ma oggi è ricordato soprattutto per il primo re di casa Tudor.
Perché Richmond? Edmondo Tudor, padre di Enrico VII, era conte di Richmond, che si trova nello Yorkshire.
Il Greyhound è una razza canina facente parte del gruppo dei levrieri, dunque possiamo definirlo un cane da caccia a vista. Questo levriero nello stemma reale sorregge lo scudo e i suoi colori non sono assolutamente casuali. L’animale era bianco con un collare rosso tempestato d’oro.
La guerra delle due rose fu combattuta dai Lancaster (rosa rossa) e dagli York (rosa bianca). La guerra terminò con l‘unione delle due casate e quindi delle due rose. Il discendente dei Lancaster, Enrico VII, sposò infatti Elisabetta di York.
Caratteristiche della Queen’s Beast Levriero Bianco di Richmond da 2 once d’argento
Sul dritto della Queen’s Beast Levriero Bianco di Richmond del 2021 da 2 oncia d’argento troviamo la regina Elisabetta II, mentre intorno alla sovrana del Regno Unito troviamo la scritta D • G • REG • F • D, abbreviazione della frase in latino “Dei Gratia Regina Fidei Defensor” (Per grazia di Dio, regina, difensore della fede). Viene inoltre indicato il valore nominale di 5 pound e il nome di Elisabetta II.
Il rovescio della Queen’s Beast The White Greyhound of Richmond viene disegnata la Bestia della Regina, ovvero il levriero bianco. Intorno all’animale viene incisa la scritta : “WHITE GREYHOUND OF RICHMOND – 2OZ – FINE SILVER– 999.9 – 2021”. Sotto il disegno sono presenti le iniziali di Jody Clark (JC), che ha realizzato tutti i disegni dell’edizione Queen’s Beast della Royal Mint.
Le caratteristiche sono le stesse di altre Queen’s Beast d’argento da 2oz. Un punto di forza di questa edizione è infatti la conservazione delle dimensioni e del peso. La Queen’s Beast Levriero Bianco del 2021 qui esposta pesa 2 once d’argento (62,207 grammi), mentre il suo diametro è pari a 38,61 millimetri. La purezza d’argento è pari al 99,99% (24 carati), il titolo in millesimi è di 999.9/1000.