Il Panda d’oro del 1992 FDC è una moneta d’oro da investimento cinese coniata dalla China Gold Coin Incorporation. La Repubblica popolare cinese ha dato il via alla produzione di Panda d’oro dal 1982, dunque la moneta qui proposta è stata realizzata 10 anni dopo il primo esemplare. FDC sta per “Fior di Conio” e rappresenta il livello più alto dello stato di conservazione di una moneta. Gli esemplari fior di conio non hanno segni di usura poiché non hanno mai circolato.
L’obiettivo della Cina era quello di competere sul mercato con il Krugerrand del Sudafrica, il Maple Leaf del Canada e l’American Eagle degli Stati Uniti d’America ed entrare così nel mercato delle monete d’oro da investimento, catturando l’attenzione degli investitori di tutto il mondo.
La particolarità del Panda d’oro sta nel disegno del panda stesso, che cambia ogni anno ad eccezione del 2001 e 2002. Questa peculiarità è merito della zecca cinese che ha deciso di dare un tocco di originalità, proprio per differenziarsi dalle altre monete d’oro da investimento coniate in altre zecche mondiali. Inoltre grazie alla tiratura limitata la zecca cinese è riuscita ad attirare più collezionisti, interessati anche alla rarità del Panda d’oro.
Sul dritto della moneta d’oro troviamo il popolare Tempio del Cielo di Pechino, che è presente sui Panda d’oro in tre varianti: dal 1982 al 1991, dal 1992 al 1999 e dal 2000 ad oggi. Su questo lato della moneta è presente inoltre la data di coniazione, che nel caso dell’esemplare proposto è il 1992.
Sul rovescio del Panda d’oro 1992 FDC è disegnato un panda che tiene il bamboo, Sempre su questo lato della moneta viene inciso il valore nominale in yuan, il peso della moneta e il titolo in oro.25
Il Panda d’oro 1992 FDC ha una componente d’oro molto elevata. Il titolo della moneta è infatti pari a 999.9, ciò implica che la presenza di oro in questo esemplare è del 99,99%.