Il Britannia d’oro da 1/10 oz è una moneta d’oro britannica coniata dalla Royal Mint, conosciuta in inglese anche con il nome di Gold Britannia. Il suo valore nominale è di 10 sterline
La moneta d’oro da investimento è stata coniata per la prima volta nel 1987.
Sul rovescio del Britannia d’oro da 1/10 oz troviamo una donna che non è altro che la personificazione della Britannia che tiene con una mano un tridente e dall’altra uno scudo e un ramoscello d’ulivo. Il disegno è stato realizzato da Philip Nathan, il cui cognome è presente nella parte inferiore del retro della moneta d’oro. Intorno al disegno troviamo la scritta “BRITANNIA “anno” – 1/10OZ – 999.9 – FINE GOLD”.
Sul dritto del Britannia d’oro da 1/10 oz c’è l’effige di Re Carlo III disegnata da Martin Jennings.
Intorno al profilo del Re è incisa la dicitura “CHARLES III D.G. REX. F.D. 10 POUNDS”.
Il Britannia d’oro da 1/10 oncia pesa precisamente 3,11 grammi. Il titolo della moneta è di 999.9/1000, ciò significa la sua purezza è del 99,9%, perciò è una moneta da 24 carati.
Il nome della moneta deriva dall’antica denominazione dell’isola inglese, ossia la Britannia, nome che fu utilizzato dai romani. La provincia romana comprendente gli attuali territori di Inghilterra, Galles e parte della Scozia veniva infatti chiamata “Britannia“.
Nel caso in cui voleste comprare il Britannia d’oro da 1/10 oz con l’intenzione di regalarlo, vi consigliamo di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a soli 7€ in più sul totale, che può proteggere meglio l’integrità della moneta.
Per saperne di più sulla storia del Gold Britannia leggi il nostro articolo qui >>> Gold Britannia: storia e caratteristiche della moneta d’oro britannica