Il Doppio Marengo Francese d’oro con Luigi Filippo I è un esemplare molto ricercato dai collezionisti perché raffigurato l’ultimo Re di Francia, prima della salita al potere di Napoleone III, che divenne prima presidente della repubblica e poi imperatore.
Dopo Luigi Filippo I della casata Borbone-Orléans non ci fu più un Re di Francia, infatti Napoleone III ottenne la carica di imperatore e dopo quest’ultimo la Francia non vide mai più il ritorno della monarchia. Proprio per questa ragione il Marengo Francese da 40 franchi con Luigi Filippo assume un valore storico più profondo.
Il Doppio Marengo Francese Luigi Filippo I ha un peso di 12,9 grammi, di cui 11,60 grammi d’oro, il suo titolo è di 900 (21,6 carati) e il diametro è di 26 millimetri.
Sul dritto del Marengo Francese Luigi Filippo I appare il profilo del sovrano di Francia, che guarda verso sinistra con una corona di foglie di quercia. Il disegno è stato realizzato da Joseph François Domard, il cui cognome è inciso sotto la testa del monarca. Sul rovescio compare al centro il valore nominale di 40 franchi, intorno a rami d’alloro e d’ulivo.
Questo esemplare del 1834 è stato coniato in soli 12343 esemplari ed è quindi considerata molto rara. (R2)