La moneta da 100 soles d’oro del Perù è stata coniata dalla zecca di Lima. Il sol peruviano è stata la valuta nazionale del Perù dal 1863 al 1985, sostituito dall’Inti peruviano fino al 1991, data in cui il sol tornò ad essere la moneta del Paese sudamericano. Prima del 1863 il Perù adottava il real peruviano.
“Soles” non è altro che il plurale di “sol”, che significa “sole”. Tale denominazione indica l’importanza per i peruviani per la propria moneta nazionale. I 100 soles d’oro del Perù sono molto ricercati dai collezionisti di tutto il mondo grazie sia alla sua composizione in oro, ma anche dalla bellezza estetica della moneta.
La moneta da 100 soles d’oro peruviani ha una forte connotazione nazionale, come lo si può intuire dai disegni presenti sul retro e sul dritto. Sul retro è presente lo stemma della Repubblica del Perù, al cui interno sono disegnate anche delle pepite d’oro. L’oro peruviano è infatti sempre stato famoso e ha attirato molti ricercatori nel corso dei secoli. La presenza del metallo prezioso in Perù ha spinto gli spagnoli a conquistare il regno degli Inca e a trasformarlo in una colonia. In basso viene indicato il nome della zecca “LIMA”, mentre in circolo troviamo il nome della nazione e il titolo della moneta d’oro.
Sul dritto invece è rappresentata la personificazione della libertà e dell’indipendenza dalla dominazione della Spagna sotto forma di una donna seduta. Nella parte sinistra in circolo appare in spagnolo il valore nominale della moneta d’oro “CIEN SOLES ORO”, mentre in basso è indicata la data di coniazione dei 100 soles d’oro del Perù.
Il peso lordo della moneta d’oro è di 46,81 grammi, mentre il peso in oro è di 42,13 grammi. Il titolo della moneta è di 900/1.000, infatti essa è composta dal 90% da oro (21 carati). Il diametro è pari a 36 millimetri, mentre il valore nominale è ovviamente di 100 soles peruviani.